Urso e Chiappori: "Non siamo pronti al flusso di migranti. Vogliamo regole precise"

Urso e Chiappori: "Non siamo pronti al flusso di migranti. Vogliamo regole precise"
Pubblicato:
Aggiornato:

San Bartolomeo al Mare - Riunione fiume questo pomeriggio in Comune a San Bartolomeo al Mare. Convocata dal sindaco Valerio Urso per discutere sul problema del'accoglienza dei migranti sul territorio del golfo dianese al vertice ha partecipato anche il primo cittadino di Diano Marina, Giacomo Chiappori.

"Azioni del genere ci preoccupano - ha detto Urso - perché non si capisce bene dove si voglia arrivare. Non siamo pronti ad accogliere alcuni migranti, non sottostiamo a regole algebriche ma vogliamo regole precise sulla gestione dei flussi migratori".

Ed ancora : "Qui non possiamo ghettizzare nessuno. Questa mattina alle 5 in un giardino si sono presentati una quindicina di ragazzi in una casa di San Bartolomeo. Erano tutti spaesati. Ma come fanno a stare così tante persone in un appartamento?"

"Non ci sono regole. Questa è una delle peggiori migrazioni perché difficile da gestire. Le persone che arrivano sono dei poveri disgraziati ma purtroppo imparano subito che in Italia poi "va bene così" senza fare nulla per integrarsi" - ha commentato Chiappori.

Hanno seguito una serie di riflessioni sulla questione igienico-sanitaria e sul discorso legato al cosìddetto "business sui migranti".

"I sindaci vivono questa drammaticità di uno Stato che non riesce a tenere regole precise sulla gestione dell'immigrazione. Non fateci passare per razzisti. Noi sindaci siamo stati chiamati per gestire il territorio che vogliamo lasciare ai nostri cittadini. Non pensino dal Ministero di mandarci numeri in più perché qui abbiamo votato contro lo Spar. Non uno di più sia chiaro" .

Numeri: la Regione Liguria ha portato da 1150 a 1000 il numero di accoglienza. Non cambia la cosa. Per la Liguria 6000, per tutta la Francia il flusso migratorio si ferma a 14.500 . "Non si può agire così, qui siamo in trincea e non riusciamo a dare le risposte alla voce del popolo" - dice Urso molto sconfortato.

Intervista al sindaco Valerio Urso

Pierantonio Ghiglione

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie