Vagone deragliato a Ventimiglia: allarme Filt-Cgil su trasporto merci pericolose
"Le immagini dello svio dell'ultima cisterna vuota di un treno merci in manovra a Ventimiglia, richiamano alla memoria peggiori disastri ferroviari"
Treno deragliato a Ventimiglia, allarme Filt-Cgil
"In attesa di comprendere quali siano le cause del deragliamento, siamo a rilanciare con forza l'allarme sulla sicurezza del trasporto di merci pericolose via ferro, la modalità di gran lunga più sicura per tali trasporti, già regolamentata da norme stringenti dettate dall'agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria".
E' quanto sostengono il segretario generale della Filt Cgil Liguria, Laura Andrei assieme a Michele Dellicarri, segretario di Imperia del sindacato, che con una nota commentano il deragliamento di un vagone cisterna, per fortuna vuoto, avvenuto verso le 6.30 alla stazione di Ventimiglia.
"Le immagini dello svio dell'ultima cisterna vuota di un treno merci in manovra a Ventimiglia, diretto verso la Francia, richiamano alla memoria peggiori disastri ferroviari, che speriamo di non dover più commentare - si legge nella nota -. Servono però investimenti ingenti per ammodernare il parco rotabile, prevedendo il ricorso ad ogni tecnologia disponibile sia sull'infrastruttura che sul materiale rotabile, per abbattere il rischio incidenti. Gli investimenti sul trasporto ferroviario previsti dal recovery fund, insieme alla sostenibilità ambientale, devono dare assoluta priorità alla sicurezza del servizio".