Vallebona piange vittoria Guglielmi, il ricordo

E' cordoglio a Vallebona per la morte di Vittoria Guglielmi, di 83 anni. Il ricordo di Pia Viale

Vallebona piange vittoria Guglielmi, il ricordo
Pubblicato:

E' morta Vittoria Guglielmi, di Vallebona

E' cordoglio a Vallebona per la morte di Vittoria Guglielmi, di 83 anni. "Inaspettata, cruda e dolorosa, la notizia, come sempre accade nei casi di morte fulminea, per una persona del proprio entourage più o meno allargato, e comunque per un'appartenente alla famiglia-paese", afferma Pia Viale, che ricorda la figura.

Il ricordo di Pia Viale

"Vittoria era presente. Ogni mattina, nel periodo del negozietto, arrivava ed era sempre un incontro piacevole, spesso scherzoso e mai dedicato solo all'acquisto: non mancava lo spunto per dirsi qualcosa. Nei giorni di vacanza dalla scuola, sovente arrivava in compagnia delle nipoti, soprattutto di Anna, la più giovane".

"Poi il rito del caffè, insieme alle amiche, a volte accompagnato da qualche screzio che subito mi raccontava tornando verso casa e ritirando la borsa della spesa: le serviva per sfogare il malcontento ed essere di nuovo presente la mattina successiva, benché dicesse "non ci vado più!". Un animo dolce, gentile, attento alle sofferenze altrui. I suoi gesti, nel portare dei fiori a Elsa, erano belli. Sicuramente la parola che le si addice di più è "famiglia", cui ha dedicato tutta la vita e continuava a farlo con ruoli primari nei confronti dei figli Daniele e Davide, la nuora Marta e le adorate nipoti Cecilia, Agnese e Anna".

"E anche zia affettuosa di tanti nipoti della discendenza dei Camillo, nonché presenza preziosa per Daniela. Le si addice una frase che sembra caduta un po' in disuso, ma che per lei trovo davvero pertinente: "Sposa e madre esemplare".
Ciao Vittoria, grazie del tuo affetto, ti sia reso tutto ciò che hai dato su questa terra".

Seguici sui nostri canali
Necrologie