Vallecrosia: conferita la cittadinanza onoraria a don Collecchia

Vallecrosia: conferita la cittadinanza onoraria a don Collecchia
Pubblicato:
Aggiornato:

Cittadinanza onoraria

E' stata conferita, stamani, dal Consiglio comunale di Vallecrosia, riunitosi in sessione straordinaria, alla presenza anche del Consiglio dei Ragazzi, la cittadinanza onoraria a Umberto Collecchia, compianto parroco cittadino. Ed è stato anche dietro input dell'attuale parroco, Antonio Robu, che è stato conferito il riconoscimento postumo. Del Ccr c'erano: Mattia Ferrari, sindaco, residente a Perinaldo; Riccardo Neri, vicesindaco di Vallecrosia ed Emanuele Bettonagli, presidente del Consiglio comunale, di Vallecrosia.

Cenni biografici

Umberto Collecchia era nato a Genova, il 06 settembre 1936, era figlio di finanziere che prestava servizio a Rocchetta Nervina dove conobbe e sposò una giovane del posto. Nacque così Umberto, che espresse fin da bambino la propria vocazione. Fu ordinato sacerdote giovanissimo, il 14 Marzo 1959.

Don Umberto soleva spesso ricordare i suoi genitori e portarli ad esempio per l'amore di coppia, verso i figli e il prossimo. Come incarichi principali di Don Umberto ricordiamo quello di Segretario del Vescovo dal 1962 al 1975 e, dal 1975 al 1986, quello molto prestigioso di Rettore del Seminario.

Divenne poi Canonico della Cattedrale e, dal 1991 al 2017, anche Parroco di San Rocco in Vallecrosia, diventato poi Parroco Emerito fino alla morte avvenuta proprio il giorno della commemorazione del San Patrono Rocco il 16 Agosto 2018.

Motivazione

"Emerse in fase istruttoria moltissime testimonianze sulle virtù personali e religiose di Don Umberto Collecchia, stimato sia da credenti che da non credenti, che in tanti anni si è prodigato con estrema umiltà per i poveri, i sofferenti e i bisognosi di assistenza sia materiale che morale, senza mai risparmiarsi, tanto da ritenere che l'intera sua vita fosse totalmente votata al bene del singolo assistito come della Comunità dove operasse, il Consiglio Comunale di Vallecrosia unanime concede la Cittadinanza Onoraria postuma il 5 Aprile 2019".

Leggi QUI le altre notizie

Cittadinanza onoraria don Umberto Collecchia Vallecrosia aprile 2019_02
Foto 1 di 5
Cittadinanza onoraria don Umberto Collecchia Vallecrosia aprile 2019
Foto 2 di 5
Cittadinanza onoraria don Umberto Collecchia Vallecrosia aprile 2019_04
Foto 3 di 5
Cittadinanza onoraria don Umberto Collecchia Vallecrosia aprile 2019_03
Foto 4 di 5
Cittadinanza onoraria don Umberto Collecchia Vallecrosia aprile 2019_05
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie