E’ lutto a Vallecrosia per la morte dell’ex politico e amministratore Graziano Balbis, 76 anni, la cui figlia Manuela è attualmente consigliere di maggioranza della Giunta capitanata dal sindaco Fabio Perri. Ed è proprio il primo cittadino a ricordare l’amico Graziano.
“Era una persona piena di energia, una presenza con cui ho condiviso oltre quattordici anni di amministrazione comunale, anni di lavoro, di battaglie e di sogni costruiti insieme – afferma -. La sua scomparsa improvvisa ha lasciato un vuoto profondo, difficile anche solo da comprendere”.
Perri e e Balbis si erano visti, l’ultima volta, sotto le festività natalizie
“Mi avevi detto parole bellissime, parole sincere, sul mio impegno e sulla mia persona. Le custodirò per sempre. E la promessa e l’impegno che mi hai chiesto lo porterò a termine – dice il sindaco rivolgendosi direttamente a Balbis -. Abbiamo fatto gli assessori insieme, nel 2011 e nel 2012, seduti nella stessa giunta, condividendo responsabilità e visione”.
E prosegue: “Nel 2013 ho creduto fortemente in te, ho voluto la tua candidatura a sindaco, per dare continuità a un percorso amministrativo che sentivamo nostro, anche dopo un’interruzione difficile. Abbiamo lottato dai banchi della minoranza con determinazione ed energia fino a quando mi hai detto dopo un anno: adesso é il momento di lasciare spazio ai giovani. Hanno sempre cercato di metterci uno contro l’altro perché provenivamo da estrazioni politiche diverse , invece abbiamo sempre fatto prevalere il rapporto umano , a volte in contrasto ma sempre con una grande amicizia, rispetto e stima reciproca”.
Conclude: “E nelle ultime elezioni sei stato tu a impegnarti con forza perché io potessi vincere, confidandoti con me. Quella partita che tutti volevamo l’abbiamo vinta insieme, con gioia. Ricordo con emozione il momento in cui hai candidato Manuela. Nei tuoi occhi ho visto una felicità autentica, la stessa che ho riconosciuto in mio padre: la gioia di vedere i propri “figli” continuare ciò che il padre ha iniziato. Tu questo lo avevi capito profondamente. Un abbraccio forte lo mando a Manuela, dicendogli che gli sarò vicino e che manterrò l impegno preso con Graziano . Insieme ricorderemo Graziano e realizzeremo ciò che avrebbe voluto fare lui per il suo amato Centro Storico”.