Cronaca
32 auto danneggiate

Vandali di Piazzale Cristino incastrati dalle super-telecamere, a Imperia sono oltre 270

Scajola spiega: la videosorveglianza determinante per 135 casi nel 2021. Prima la media era 20

Vandali di Piazzale Cristino incastrati dalle super-telecamere, a Imperia sono oltre 270
Cronaca Imperia, 24 Marzo 2022 ore 16:30

Sono stati ripresi dalle telecamere ad alta definizione in zona i tre giovani vandali che, nella notte di sabato scorso, hanno frantumato i cristalli di 32 auto in sosta a Piazzale Cristino, nel cuore di Imperia, per migliaia di euro di danni complessivi.

 

270 super-telecamere in azione a Imperia

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco del capoluogo, Claudio Scajola, che ha sottolineato come la videosorveglianza cittadina si sia rivelata fondamentale nella risoluzione di questo e altri casi analoghi nella popolosa città. “Ho appreso con sincera soddisfazione la notizia dell’individuazione dei vandali che hanno danneggiato qualche sera fa 32 auto parcheggiate sul Piazzale Cristino a Oneglia. Ancora una volta sono state decisive le immagini del nuovo sistema di videosorveglianza che abbiamo installato in città: oltre 270 sensori di cui più di 150 in 4K.  Un ringraziamento sentito va ai Carabinieri di Imperia, che con l’ausilio delle immagini dell’impianto comunale di sicurezza e in sinergia con con gli agenti della Questura e della Polizia Municipale, hanno garantito una tempestiva ricostruzione dell’accaduto, dimostrando una volta di più la bontà della collaborazione costante tra Istituzioni e Forze dell’Ordine."

 

Oggi, a Imperia -come spiega Scajola-, delinquenza, vandalismo e inciviltà devono fare i conti con un controllo del territorio moderno e all’avanguardia. Nel corso del 2021 il nuovo sistema di videosorveglianza ha contributo alle indagini di 135 casi. Con le apparecchiature precedenti la media era sotto i 20. "Una città che vuole crescere, come Imperia sta dimostrando di fare, non può prescindere dall’essere anche una città sicura. Mi auguro che all’attività di contrasto messa in campo dal Comune in sinergia con le diverse Forze dell’Ordine si affianchi una crescita del senso civico e del rispetto degli spazi comuni”. Così il sindaco di Imperia, Claudio Scajola.

 

9 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie