Vele D'epoca: salta l'edizione di quest'anno, appuntamento al 2021

Gli equipaggi delle barche internazionali, hanno congelato le iscrizioni non solo alle Vele D'Epoca ma anche a tutte le più prestigiose regate nel Mediterraneo per l'incertezza legata agli spostamenti.

Vele D'epoca: salta l'edizione di quest'anno, appuntamento al 2021
Pubblicato:
Aggiornato:

Salta il raduno delle vele d'epoca di quest'anno. La decisione di annullare l'edizione del 2020 è stata presa da Assonautica Imperia, amministrazione comunale e camera di commercia Riviere di Liguria e nasce dalle difficoltà organizzative legate all'emergenza sanitaria in corso. In particolare, gli equipaggi delle barche internazionali, che rappresentano più del 50% delle imbarcazioni presenti alla manifestazione, hanno congelato le iscrizioni non solo alle Vele D'Epoca ma anche a tutte le più prestigiose regate nel Mediterraneo per l'incertezza legata agli spostamenti.

La nuova data

Ma sono già state fissate i giorni di regata per il prossimo anni: le Vele D'Epoca 2021 si svolgeranno dal 2 al 5 settembre che è la settimana prima della Monaco Classic Week. Verrà riproposto il Trofeo Riviera che vede gli antici legni concorrere nel viaggio tra Imperia e il Prinicipato. Ma il 2020 ci saranno comunque alcuni eventi velici ad Imperia.

Assonautica, grazie alla collaborazione con Yacht Club Imperia e Lega Navale Imperia, sarà attiva a inizio mese in occasione del campionato italiano classe Dragone e 5.5 S I, classi che festeggiano il sessantesimo anniversario delle Olimpiadi di Roma.

“C'è grande rammarico, ma non potevamo fare altrimenti. Gli eventi a livello globale ci costringono a dire arrivederci al 2021, come sta avvenendo per tante altre regate importanti”, commenta il Presidente di Assonautica, Enrico Meini. “Vele d'Epoca è una manifestazione che richiede mesi di lavoro per studiare ogni dettaglio, sia a mare che a terra. L'incertezza che c'è ancora oggi, a tre mesi dall'inaugurazione prevista, non consente la necessaria programmazione. Il dato positivo è il rapporto di collaborazione sempre più consolidato con lo Yacht Club di Monaco e il lavoro di coordinamento che è stato fatto in vista del 2021”.

“Anche in questi mesi di emergenza, la parte organizzativa, insieme ad Assonautica, è andata avanti, perché la nostra volontà era di riuscire a confermare la manifestazione. Purtroppo questa pandemia, che ha stravolto le nostre vite, ci costringe a prendere una decisione diversa. Il Sindaco ci invita sempre a vedere gli aspetti positivi anche nei momenti di massima difficoltà. Sperando che questo virus diventi presto un lontano ricordo, abbiamo davanti a noi 15 mesi per organizzare un'edizione 2021 di assoluto livello. Per quest'anno cercheremo di organizzare degli eventi, con i limiti che tutti conosciamo, che permettano di allungare la stagione”, commenta l'assessore alle Manifestazioni, Simone Vassallo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie