Sono circa 500 gli appartenenti alle forze di polizia, che sabato scorso sono stati impegnati nell’ordine pubblico della manifestazione “Ventimiglia città aperta”, a favore della libera circolazione dei migranti in un’Europa senza confini.
Lo ha comunicato oggi la Prefettura di Imperia. Circa 4.000 i partecipanti al corteo, il più imponente mai avvenuto in città. Settanta le sigle che hanno promosso l’evento: tra cui associazioni italiane e straniere, collettivi, centri sociali, associazioni studentesche e il variegato mondo della sinistra; provenienti da varie zone della Penisola, tra cui: Alessandria, Ancona, Aosta, Bergamo, Milano, Bologna, Genova, Macerata, Padova, Treviso, Vicenza, Pavia, Perugia, Pisa, Pordenone, Trento e Venezia.
Da parte imperiese c’erano: la Talpa e L’Orologio, l’Arci, l’Aifo e diversi altri movimenti politici e culturali. Molti anche gli stranieri: circa 150 francesi, appartenenti alle associazioni (Roya Citoyenne, Radical ment Feministes, Associazione Tunisina di Nizza e Adn Association pour lademocratie a Nice) e 270 spagnoli aderenti alla “Caravana Abriendo Fronteras”, partiti da Bilbao e diretti a Palermo.