Ventimiglia: Comune acquisisce patrimonio librario di Angelo Maccario

L'acquisizione è avvenuta con nota della vedova, Ersilia Riva Maccario, che già in passato aveva proposto la donazione alla Biblioteca Aprosiana

Ventimiglia: Comune acquisisce patrimonio librario di Angelo Maccario
Pubblicato:
Aggiornato:

Patrimonio librario

Il Comune di Ventimiglia ha rilevato il patrimonio librario del giornalista ed esperto di teatro ventimigliese, Angelo Maccario, scomparso nel 2008 e la cui lunga attività di corrispondente per numerose testate gli ha valso prestigiosi riconoscimenti. La parallela passione per il teatro, che ne fece uno dei maggiori riferimenti anche in ambito nazionale, gli ha permesso di costituire una straordinaria raccolta personale di pubblicazioni eterogenee in materia, che gli eredi vorrebbero donare alla Città di Ventimiglia.

L'acquisizione è avvenuta con nota della vedova, Ersilia Riva Maccario, che già in passato aveva proposto la donazione alla Biblioteca Aprosiana, di via Garibaldi. Proposta rimasta senza esito causa gli interventi di riqualificazione che a breve avrebbero interessato l'edificio. L'amministrazione ha accettato di buon grado ad acquisire la collezione, al fine di preservarla e renderla fruibile, eventualmente collocandola temporaneamente in uno locale del Teatro Civico (tra i cui fondatori tra l'altro, agli inizi del '900, fu proprio il nonno di Angelo), nell'attesa di spazio idoneo nella sede bibliotecaria del centro storico.

Leggi QUI le altre notizie

Scarica l'elenco dei libri

Seguici sui nostri canali
Necrologie