VENTIMIGLIA COMUNE SCIOLTO PER MAFIA: ACCOLTO IL RICORSO DELLA CASA DELLA LEGALITA'/ UDIENZA IL 22 GIUGNO

VENTIMIGLIA COMUNE SCIOLTO PER MAFIA: ACCOLTO IL RICORSO DELLA CASA DELLA LEGALITA'/ UDIENZA IL 22 GIUGNO
Pubblicato:

Ventimiglia - "Accolto il ricorso della Casa della Legalità contro la sentenza del Consiglio di Stato sullo scioglimento per mafia del Comune. Si è costituito anche in Ministero dell'Interno. Udienza il 22 di giugno".

Ad annunciarlo, dal proprio profilo Facebook, è il sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano (Pd). Era, infatti, il febbraio del 2016, quando il giudice amministrativo di secondo grado accolse il ricorso presentato dall'ex sindaco della città di confine, Gaetano Scullino (Forza Italia), dichiarando illegittimo lo scioglimento del Consiglio comunale di Ventimiglia per presunte infiltrazioni mafiose, avvenuto il 3 febbraio del 2012.

All'indomani della dichiarazione di illegittimità del Consiglio di Stato, la Casa della Legalità annunciò la volontà di ricorrere nelle forme della Revocazione, così come già avvenuto per Bordighera (dove, tuttavia, ebbe ragione l'ex sindaco di Forza Italia, Giovanni Bosio).

La Revocazione consiste nella impugnazione straordinaria di sentenze civili non impugnabili con i mezzi ordinari, o non più impugnabili per decorso di termini, che può avvenire - tra l'altro - in presenza di prove riconosciute o dichiarate false dopo la sentenza, o che la parte soccombente ignorava essere state riconosciute o dichiarate false prima di esse o in seguito al ritrovamento, dopo la sentenza, di documenti decisivi, che la parte non aveva potuto produrre in giudizio per causa di forza maggiore o per fatto dell'avversario.

"Abbiamo sottolineato che il Consiglio di Stato ha valutato l'aspetto penale - sottolinea il referente della Casa della Legalità, Cristian Abbondanza - che non è rilevante per quanto riguarda le misure di prevenzione e non nega i fatti indicati alla base del provvedimento di scioglimento indicati dal Prefetto e dal Ministro dell'interno".

A differenza di quanto accaduto per il Comune di Bordighera, in cui il Prefetto si espresse contro lo scioglimento (avvenuto nel marzo del 2011) e l'allora ministro dell'Interno Roberto Maroni, a favore. Nel caso di Ventimiglia, il prossimo 22 giugno il Consiglio di Stato sarà chiamato a decidere in sede giurisdizionale. Si sono costituiti tramite Avvocatura dello Stato: la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell'Interno e la Prefettura di Imperia.

Fabrizio Tenerelli

Leggi QUI le altre notizie


Seguici sui nostri canali
Necrologie