COMUNE DI VENTIMIGLIA

Ventimiglia: emergenza economica da Coronavirus, la guida agli sgravi del Comune

La Giunta ha confermato la sospensione del pagamento di tutti i tributi comunali, applicando l'articolo 68 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18

Ventimiglia: emergenza economica da Coronavirus, la guida agli sgravi del Comune
Pubblicato:

Emergenza economica da Coronavirus

Al termine della giunta comunale tenutasi ieri, dopo aver già sospeso il pagamento dei parcheggi cittadini sino al 3 aprile, su proposta del sindaco Gaetano Scullino e dell'assessore Matteo De Villa, è stata confermata la sospensione del pagamento di tutti i tributi comunali, applicando l'articolo 68 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18.

"Questa sospensione - comunica l'assessore Matteo De Villa - non risolve certamente le difficoltà che ha in questo periodo il tessuto economico di Ventimiglia e viene attuato solo in attesa di conoscere gli annunciati nuovi provvedimenti governativi, sia per il contrasto alla diffusione del Covid-19, sia di supporto e aiuto economico ai lavoratori, alle famiglie e alle attività produttive. Subito dopo l'Amministrazione comunale intende assumere ulteriori provvedimenti comunali più incisivi che possano arrecare il necessario beneficio sociale ed economico ai cittadini e alle attività produttive di Ventimiglia".

Come noto l'articolo 68 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, prevede la sospensione di tutti i termini dei versamenti, scadenti nel periodo dall'8 marzo al 31 maggio 2020 che dovranno essere effettuati entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione, quindi entro il 30 giugno 2020. Quindi momentaneamente si è disposto, quale misura straordinaria in materia di entrate tributarie comunali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 che:

  • sono sospesi i termini dei versamenti concernenti TUTTI i pagamenti di natura tributaria di competenza del Comune, di qualsiasi tipo ed origine fiscale, scadenti nel periodo dall'8 marzo al 31 maggio 2020;
  • i versamenti oggetto di sospensione devono essere effettuati in unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione, e quindi entro il 30 giugno 2020.

Il pagamento del "canone mercatale" da parte dei concessionari di posteggi per il commercio su aree pubbliche, sempre in attesa dei nuovi provvedimenti, rimane entro il 31 agosto 2020. Il versamento, invece, della "imposta di soggiorno" incassata per i primi tre trimestri dell'anno solare corrente è stato invece sospeso sino al 20 ottobre 2020.

Su proposta dell'assessore Mabel Riolfo

la Giunta ha poi concesso la sospensione anche del pagamento del canone delle rette dell'asilo nido, rinviando ad una decisione definitiva dopo aver verificato le possibilità tecniche che possano consentire, pur trattandosi di un servizio a richiesta e quindi da coprire al 100%, di ridurre il peso sulle famiglie. Ieri in giunta sono state portate tre pratiche: approvato il progetto per il rifacimento degli asfalti cittadini; L'avviso pubblico per stipulare la nuova convenzione con banda musicale e la verifica schema del rendiconto finanziario del comune al 31.12.2019.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie