VENTIMIGLIA, EMERGENZA MINORI NON ACCOMPAGNATI: IL COMUNE CERCA STRUTTURE ACCREDITATE

VENTIMIGLIA, EMERGENZA MINORI NON ACCOMPAGNATI: IL COMUNE CERCA STRUTTURE ACCREDITATE
Pubblicato:

Ventimiglia - Sono 187 i minori non accompagnati segnalati dalle forze dell'ordine, nel corso del 2016 e sono già 67 quelli segnalati nel primo trimestre di quest'anno. Lo rende noto il Comune di Ventimiglia, nelle pagine del procedimento ad evidenza pubblica per la manifestazione di interesse da parte di strutture accreditate all'accoglienza degli stessi. "Il fenomeno migratorio sul territorio di Ventimiglia ha rappresentato, per tutto il 2016, una costante che ha alternato periodi di minore e maggiore flusso - è scritto nel provvedimento -. Nel corso del 2016, sono state 187 state le segnalazioni di minorenni stranieri non accompagnati pervenute da parte delle Forze dell'Ordine, con necessità di inserimento presso strutture di accoglienza collocate in Regione Liguria o nei territori limitrofi; tali segnalazioni sono state 62 nel primo trimestre 2017; occorre reperire nuove strutture disponibili all'accoglienza di questo particolare target di utenza".

Nel bando viene, quindi, specificato che: "Sarà obbligo del Comune di Ventimiglia stipulare specifico accordo convenzionale con il gestore della struttura accreditata al fine di porre a proprio carico il costo del servizio per l'inserimento residenziale dei minori. Per le giornate di effettiva presenza di ciascun minorenne inserito verrà corrisposta la retta di 56 euro al giorno (Iva esclusa)". E poi. "Per le sole strutture collocate fuori dalla Provincia di Imperia, verrà garantito un rimborso forfetario delle spese di trasferimento, in base alla distanza chilometrica".

Ai maggiorenni: "Verrà corrisposta una diaria giornaliera pari a 7 euro, a titolo di rimborso forfetario delle spese di vitto ed alloggio, per un totale massimo mensile di 217 euro e per un periodo variabile a seconda del progetto di autonomia e, in ogni caso, non superiore a 12 mesi".


Seguici sui nostri canali
Necrologie