Ventimiglia festeggia il patrono: San Segundin a Pinuccia Beglia

Finiti i preparati della grande Festa di San Secondo a Ventimiglia del 26 agosto. Un evento molto atteso dai ventimigliesi e non solo

Ventimiglia festeggia il patrono: San Segundin a Pinuccia Beglia
Pubblicato:
Aggiornato:

San Segundin

Finiti i preparati della grande Festa di San Secondo a Ventimiglia del 26 agosto. Un evento molto atteso dai ventimigliesi e non solo. Alla mattina premiazione del San Segundin d’argentu a Pinuccia Beglia, grande chef, alla presenza del sindaco Gaetano Scullino, del vescovo Antonio Suetta e di moltissime altre autorità civili, militari e religiose. Alla sera gli speciali fuochi piromusicali, con inizio previsto alle 22,30.

Il vicesindaco Simone Bertolucci descrive così lo spettacolo: “Si tratta di un progetto che sviluppa colonne musicali di film famosi introdotti da brevi esplicativi "speack" con i quali creiamo l'aspettativa di curiosità nel pubblico presente il quale cercherà di indovinare, questa è la curiosa novità, il film al quale ci riferiamo. Per questo motivo non abbiamo divulgato i titoli dei film tramite stampa.”

Non mancheranno gli effetti speciali, l’organizzazione è stata curata nei minimi particolari. Fuochi, musica, film, un vero spettacolo da non perdere, tutto proiettato esplosivamente su un palcoscenico unico: il mare e i suoi riflessi notturni.

Pinuccia Beglia

Quest’anno è stato assegnato a una persona che con la sua pluridecennale attività nel campo della ristorazione, con le sue ricette, con la sua arte culinaria, con la sua maestria si è fatta conoscere in Italia e all'estero portando agli onori e alla notorietà la tipica cucina ligure intemelia rivisitata in una maniera innovativa. Già nel 2013, il circolo della Castagnola ha voluto riconoscere i grandi meriti di Giuseppina Beglia conferendole il premio "Castagnola d'Oro".

Giuseppina con il marito Andrea ha iniziato la sua formazione nella cucina del ristorante di famiglia, a Camporosso, poi il grande salto con l'apertura de "I Balzi Rossi”, dove tutt'ora offre la propria consulenza, dopo avere ceduto la sua attività pochi anni or sono.

Ha tenuto lezioni di cucina a Tokio, Parigi, Monaco, Los Angeles, San Francisco, al Ritz Carlton di Hong Kong. Innumerevoli riconoscimenti delle riviste specializzate e le "stelle" o le "forchette" (due stelle Michelin, la Clé d’Or, del 1992 la prima conferita all'estero da Gault e Millau, il Cordon d'Or di Monaco, del 1994) nelle migliori guide gastronomiche, non ultimo l'onore di preparare i pranzi ufficiali per gli uomini più potenti del globo al G8 di Genova.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie