Cronaca

VENTIMIGLIA: IL PROGRAMMA DI IOCULANO AI "RAGGI X" DOPO DUE ANNI E MEZZO DI MANDATO/3 VIDEO

VENTIMIGLIA: IL PROGRAMMA DI IOCULANO AI "RAGGI X" DOPO DUE ANNI E MEZZO DI MANDATO/3 VIDEO
Cronaca Ventimiglia, 11 Marzo 2017 ore 12:29

Ventimiglia - Porto, bilancio, Aiga, lavori pubblici, urbanistica, ma soprattutto immigrazione e assistenza ai minori non accompagnati. Sono stati i temi più scottanti affrontati stamani, nella sala consiliare di Ventimiglia, nell'ambito di un incontro pubblico organizzato dalla lista "Progetto Ventimiglia", che fa capo al consigliere di minoranza Carlo Iachino.

Quest'ultimo ha snocciolato, uno per uno, tutti i problemi della città e i timori, chiedendo certezze agli assessori intervenuti in rappresentanza dell'amministrazione retta dal sindaco Enrico Ioculano (Pd), unico assente. Per la Giunta c'erano, infatti: Vera Nesci, franco Faraldi, Gabriele Campagna, Pio Guido Felici e Silvia Sciandra, quest'ultima con delega di vicesindaco.

Riferimenti non sono mancati al buco di bilancio dell'Aiga (circa due milioni); al timore che il porto di Ventimiglia rimanga un semplice ricovero per le barche dei monegaschi, migliore delle ipotesi o peggio ancora un punto di appoggio, sempre per i monegaschi, per la costruzione della nuova isola di fronte al Principato. Si è discusso anche di bilancio partecipativo, una novità per il Comune, illustrata dall'assessore Faraldi. Non poche polemiche ha suscitato l'enorme spesa del Comune di Ventimiglia per i minori stranieri non accompagnati.

L'ultima delibera, infatti, ha previsto 141mila euro di spesa. In questo caso, Iachino ha paragonato la politica di Ventimiglia a quella delle banlieue di Parigi, dove l'amministrazione costretta ad assistere gli stranieri appartenenti alle fasce deboli, non ha più soldi per lo sviluppo del territorio, con una continua emorragia di denaro verso l'assistenzialismo.

LA VIDEO INTERVISTA AL CONSIGLIERE COMUNALE DI PROGETTO VENTIMIGLIA, CARLO IACHINO

L'INTERVENTO DELL'ASSESSORE AL BILANCIO, FRANCO FARALDI

L'ASSESSORE VERA NESCI (SERVIZI SOCIALI) PARLA DI ASSISTENZA AI MINORI NON ACCOMPAGNATI

Fabrizio Tenerelli

Leggi (QUI) le altre notizie dei La-Riviera.it


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie