SANITA'

Ventimiglia: l'odissea per prenotare gli esami del sangue e altre due visite mediche

L'odissea di un anziano di Ventimiglia, che doveva effettuare delle analisi del sangue una spirometria oltre a una visita dermatologica

Ventimiglia: l'odissea per prenotare gli esami del sangue e altre due visite mediche
Cronaca Ventimiglia, 12 Settembre 2021 ore 09:59

L'odissea per prenotare gli esami di un anziano

L'odissea di un anziano di Ventimiglia per prenotare una visita medica, quando l'informatizzazione degli uffici poco si concilia con la difficoltà a stare al passo con la tecnologia. E' il caso di Italo Chiarelli, che ha scritto alla nostra redazione per rendere noto il proprio caso. Nel rivolgersi al presidente della Regione, Giovanni Toti, che "Sicuramente non leggerà questo messaggio - afferma - l'altra mattina mi sono recato all'ufficio accettazione dell'Asl di Ventimiglia per alcune pratiche".

Prosegue: "Prelievo per analisi: appuntamento il 27 settembre, a Bordighera. L'impiegata, gentilissima, mi informava che per effettuare il prelievo a Ventimiglia dovevo telefonare. Passi l'attesa di diciassette giorni per un semplice prelievo, ma perché se il prelievo lo voglio fare a Ventimiglia devo telefonare? Inoltre se lo faccio a Bordighera posso ritirare i risultati direttamente a Bordighera, invece se il prelievo lo faccio a Ventimiglia devo scegliere tra online oppure tramite raccomandata a carico del paziente? A me sembra una cosa assurda. Perché questa diversità da una città all'altra?".

Secondo episodio: "Contemporaneamente volevo prenotare una visita dermatologica: risposta, non è possibile per mancanza di posti disponibili. Anche in questo caso, trovo che sia assurdo, visto che se non c'è posto ora, ci sarà tra un settimana, un mese o un anno". Stesso discorso per la spirometria. "Volevo anche prenotare una spirometria, dopo una rapida ricerca stessa risposta, non è possibile per mancanza di posti. Non faccio commenti, dico solo grazie al presidente Toti".

Necrologie