Viabilità: vertice tra gli Enti sancisce la chiusura del ponte sul Rio Bavera

Il ponte sul Rio Bavera, ai confini tra le province di Cuneo e Imperia, a seguito dell'alluvione risulta pericoloso a fronte di nuovi eventi metereologici

Viabilità: vertice tra gli Enti sancisce la chiusura del ponte sul Rio Bavera
Pubblicato:
Aggiornato:

Viabilità Monesi di Triora: vertice tra gli Enti coinvolti

Ieri, presso la sede del Comune di Mendatica si è tenuta una riunione riguardante la viabilità che collega la frazione Monesi di Triora con il territorio della provincia di Imperia ed il territorio della Provincia di Cuneo. In questa riunione, che ha visto la partecipazione dei tecnici e dei politici degli Enti coinvolti ovvero la Provincia di Imperia, la Provincia di Cuneo, la Regione Liguria, la Regione Piemonte, i Comuni di Mendatica, Triora, Briga Alta e Ormea, sono state comunicate le risultanze delle perizie tecniche dell’Ing. Blengino e dell’Ing. Collu commissionate dalla Provincia di Imperia a seguito degli eventi eccezionali che si sono verificati il 24 Novembre 2016.

Chiuo dal 5 settembre il ponte sul Rio Bavera

Le risultanze di tali perizie hanno concordemente evidenziato fortissime criticità nell’equilibrio statico sul ponte Rio Bavera, ponte di confine e quindi di competenza delle due Province; conseguentemente è stato convenuto da tutti i presenti che la chiusura del ponte in questione non è piu’ rinviabile in quanto qualsiasi evento meteorologico avverso potrebbe innestare dinamiche non controllabili. La Provincia di Cuneo, di Imperia, i tecnici della Regione Liguria e Piemonte, alla luce di quanto sopra hanno comunicato ai sindaci dei Comuni di Mendatica, Triora, Briga Alta, che il ponte dovrà essere completamente interdetto alla circolazione a partire dal 5 settembre 2017.

Come le Province intendono agire

In tale riunione si è inoltre deciso di accelerare per quanto possibile la realizzazione della pista alternativa di by-pass della frazione di Monesi di Mendatica, e contemporaneamente avviare studi ed indagini propedeutici alla realizzazione di un nuovo ponte sul Rio Bavera ed annessa viabilità di collegamento con la S.P. n. 100 di Monesi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie