Videosorveglianza, a Sanremo quadruplicate le telecamere: da 43 a 160. Ecco dove

Videosorveglianza, a Sanremo quadruplicate le telecamere: da 43 a 160. Ecco dove
Pubblicato:
Aggiornato:

Sanremo - Continua il progetto "Sicurezza preventiva" iniziato 5 anni fa. Questa mattina il Comune di Sanremo ha affidato i lavori alla ditta FGS che si è aggiudicata l'appalto per 169mila euro complessivi. I lavori di installazione inizieranno domani per concludersi entro 90 giorni ossia a fine luglio. La manutenzione del sistema di videosorveglianza sarà curata dalla ditta appaltatrice per i successivi due anni.

Le nuove telecamere si andranno ad aggiungere alle 43 "speed dome" già esistenti e, a diferenza di quelle già installate che sono "brandeggianti" le nuove saranno fisse e più di una per postazione, in modo da offrire alle forze dell'ordine la visione a 360° dell'area sorvegliata. L'alta risoluzione delle nuove telecamere (4 milioni di pixel a differenza delle vecchie da 400mila) sarà a disposizione di Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri, Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza.

Inoltre in 6 postazioni le telecamere avranno l'opzione in più della lettura delle targhe. Saranno intallate agli svincoli dell'Aurelia Bis nelle zone Pietro Agosti, San Martino e Ospedale e poi nei pressi dell'uscita San Remo Ovest dell'A10 e a Pian di Poma e dallo Stadio Comunale. Il sistema permetterà poi di fare statistiche sul traffico, riconoscere la nazionalità dei veicoli in entrata e uscita dalla città e di classificare i veicoli a seconda di ciò che trasportano (ad esempio in caso di materiale pericoloso).

La sicurezza cittadina è aumentata anche grazie agli investimenti sull'illuminazione costati all'ente poco meno di 700mila euro. Si tratta del nuovo impianto di illuminazione in str. Monte Colma a Verezzo (188.909,83 euro); sotituzione apparecchi con nuovi led in corso Mazzini (46.146,60 euro); Rifacimento impianto in salita Ospedale (22.322,70 euro); realizzazione nuovo impianto di illuminazione della pista di atletica a Pian di Poma (385.397,94 euro) e della realizzazione del nuovo impianto in strada Tre Ponti (53.782,21 euro).

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera

Nella galleria la lista delle postazioni delle telecamere di videosorveglianza


Seguici sui nostri canali
Necrologie