Coronavirus

Vigili del Fuoco al vetriolo contro il commissariamento ASL "Gravità senza precedenti"

"Alisa ha già di fatto gestito l'emergenza dall'inizio con scarsi risultati"

Vigili del Fuoco al vetriolo contro il commissariamento ASL "Gravità senza precedenti"
Pubblicato:

L' Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco ligure, con una nota stampa, si scaglia contro il "commissariamento di fatto" delle ASL da parte di Alisa voluto dal presidente della giunta regionale Giovanni Toti.

"Gravità senza precedenti"

"Il presidente della Regione Liguria, - comunica la sigla sindacale -con l’ordinanza 27/2020 ha di fatto commissariato le A.S.L. liguri, affidando pieni poteri al Commissario Straordinario di ALISA, il quale potrà disporre del personale di ogni singola ASL spostandolo a suo piacimento. A prescindere dalle capacità del Commissario, che essendo comunque “straordinario” dovrebbe scadere prima o poi, riteniamo questa decisione di una gravità senza precedenti. ALISA ha di fatto gestito e coordinato l’emergenza Coronavirus fin dall’inizio, con risultati piuttosto deludenti, visto che siamo ai primi posti come incremento dei contagi ( 7,53% su 100.000 abitanti, fonte Ministero della Salute). Con questa ordinanza i dirigenti delle singole ASL, che al momento della loro nomina sono stati fatti passare come uomini capaci non asserviti alla politica, vengono assoggettati definitivamente (se mai ce ne fosse stato il bisogno) al volere di chi comanda ALISA e chi rifiuta cieca obbedienza verrà punito. Al seguito dei dirigenti delle singole ASL però anche i territori, i sindaci, le OO.SS. ed i cittadini stessi verranno espropriati delle loro competenze e capacità decisionali"

"Cittadini alla mobilitazione"

"Invitiamo i cittadini - concludono - alla mobilitazione ed a partecipare alle assemblee in videoconferenza che verranno organizzate nelle varie province liguri per parlare di questo ed altri problemi della sanità ligure".

Seguici sui nostri canali
Necrologie