Vigili del fuoco del Sap e Droni per recuperare l'albero pericolante sulla ferrovia ai Balzi Rossi
Durante il sopralluogo di ieri, i vigili del fuoco hanno appurato che l’albero si trova su una falesia a una quota di circa 40 metri
Il traffico ferroviario con la Francia è interrotto dalle 18.15 di ieri
Sono iniziate a Ventimiglia le operazione di recupero dell’albero pericolante sulla ferrovia, nei pressi dei Balzi Rossi, che intorno alle 18.15 di ieri ha determinato la sospensione del traffico ferroviario sulla linea Ventimiglia-Nizza. Alle 6.30 circa è intervenuto il personale del Nucleo Speleo Alpino Fluviale (Sap) dei vigili del fuoco, che provvederà a calarsi sulla falesia dalle zone più a monte.
È stata anche richiesta la presenza del personale con i droni
per una verifica preliminare dello stato dei luoghi. Durante il sopralluogo di ieri, i vigili del fuoco hanno appurato che l’albero, già caduto a terra, si trova su una falesia a una quota di circa 40 metri sopra la ferrovia e la sottostante “spiaggia delle uova”, quest’ultima nota a livello internazionale.
Non essendo possibile raggiungere in sicurezza la zona
dove è presente l’albero, i soccorritori hanno comunicato a Rfi la necessità di chiudere la linea ferroviaria fino alla sua rimozione, prevista nella tarda mattinata di oggi. E’ stato inoltre chiesto al Comune di Ventimiglia di transennare l'accesso a uno stabilimento balneare e a una attività di ristorazione..
Fabrizio Tenerelli