Vigili sequestrano 40 bidoni con etichetta "rifiuti tossici"

Vigili sequestrano 40 bidoni con etichetta "rifiuti tossici"
Pubblicato:
Aggiornato:

Rifiuti tossici

Quaranta bidoni vuoti, ma recanti la scritta prodotti "corrosivi e pericolosi", che erano stati smaltiti irregolarmente, sono stati sequestrati dalla polizia municipale di Vallecrosia, che sono riusciti a risalire all'autore denunciandolo all'autorità giudiziaria. I vigili sono intervenuti su segnalazione di un cittadino che lamentava la presenza di un enorme quantitativo di contenitori in plastica abbandonati sul sedime stradale della via Romana. Da un primo sopralluogo gli agenti hanno scoperto che i bidoni erano vuoti, ma l'etichetta riportava la chiara indicazione di prodotti "corrosivi e pericolosi".

Scattano le indagini e tramite i filmati di alcune telecamere di sorveglianza presenti in zona, i vigili riescono a risalire alla tipologia del mezzo dal quale, alle prime luci dell'alba, un soggetto rimasto sconosciuto e non individuabile dal filmato, si rendeva quindi responsabile dell'abbandono dei bidoni

Dalla ricostruzione

si risaliva altresì alla targa dell'autocarro in questione, di proprietà di una ditta cittadina. Ai sensi delle vigenti disposizioni legislative, risulta che questa tipologia di rifiuti debbano essere oggetto di smaltimento in impianto autorizzato proprio per la pericolosità del loro contenuto. Il legale rappresentate della ditta proprietaria del mezzo, in qualità, per legge, di responsabile, è indagato con l'accusa di trasporto di rifiuti pericolosi costituiti da bidoni che contenevano sostanze pericolose e successivo abbandono incontrollato.

Polizia municipale Vallecrosia1
Foto 1 di 4
Polizia municipale bidoni Vallecrosia collage
Foto 2 di 4
Polizia municipale Vallecrosia
Foto 3 di 4
Polizia municipale bidoni Vallecrosia
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie