Violenze sulla figlia: padre condannato a 7 anni e 6 mesi

I fatti risalgono al luglio del 2014 e secondo l'accusa la violenza si era consumata a Riva Ligure, in provincia di Imperia, durante una vacanza

Violenze sulla figlia: padre condannato a 7 anni e 6 mesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Violenze sulla figlia

Il tribunale collegiale di Imperia (presidente Donatella Aschero) ha condannato, stamani, a 7 anni e 6 mesi di reclusione e a un risarcimento di 70mila euro: G.G., 41 anni, originario di Gioia Tauro, ma abitante in provincia di Cuneo, accusato di violenza sessuale aggravata, nei confronti della figlioletta, all'epoca di appena 6 anni.

I fatti risalgono al luglio del 2014 e secondo l'accusa, sostenuta dal pm Paola Marrali, la violenza si era consumata a Riva Ligure, in provincia di Imperia, durante una vacanza.

Le indagini presero le mosse

da alcuni comportamenti sospetti della bambina, che alla mamma, alla nonna e a un'amica, al rientro dalla vacanze, si rivolse con frasi del tipo: "Papà mi ha fatto male, ha fatto una cosa brutta", "Io e papà abbiamo un segreto”.

Queste frasi, unitamente al ritrovamento di tracce ematiche sulle mutandine della bambina, misero in allarme la madre, che sporse denuncia dai carabinieri di Cuneo. Nella trascorsa deposizione in aula, la madre della piccola aveva sottolineato come, ancora dopo cinque anni, la figlia rifiuti la figura paterna: "Ha trovato una foto mentre sistemavamo i libri di scuola - disse il genitore - l'ha fatta a pezzetti, dicendo che lei, suo padre, non lo voleva più vedere né sentire”.

Che le dichiarazioni della minore siano attendibili

lo conferma anche la psicologa nominata dal giudice per valutare la bambina, nel corso delle indagini preliminari: “La minore è attendibile e ho riscontrato indicatori compatibili con un presunto abuso”, ha dichiarato il perito, che ha aggiunto di non avere dubbi sul fatto che “i contenuti riferiti dalla bambina non siano dovuti a condizionamenti subiti dalla madre né dalla nonna”. La nonna registrò con il proprio smartphone la nipote mentre le raccontava delle violenze subite.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie