VOLETE DIVENTARE PRINCIPE A SEBORGA: ECCO QUALI REQUISITI VI SERVONO/ PARTICOLARI

VOLETE DIVENTARE PRINCIPE A SEBORGA: ECCO QUALI REQUISITI VI SERVONO/ PARTICOLARI
23 Gennaio 2017 ore 13:24

Seborga – Marcello I (al secolo Marcello Menegatto), di Seborga, ha firmato oggi il decreto che indice le elezioni per la nomina del nuovo principe di Seborga, il Comune alle spalle di Bordighera (Imperia), che si è autoproclamato Principato, rivendicando la propria indipendenza dallo Stato italiano. Il mandato di Marcello, infatti, scadrà a fine aprile.

“Il Principe ha convocato nei giorni scorsi il Consiglio della Corona e il Consiglio dei Priori – è scritto in una nota del Principato – che hanno già provveduto a definire alcuni aspetti salienti delle elezioni. Per gli aspetti più specifici e tecnici si rimanda al Regolamento delle Elezioni che sarà redatto entro questa settimana e che sarà pubblicato sul sito ufficiale del Principato”. Il regolamento, integrando quanto previsto dagli Statuti Generali, spiegherà le modalità e le tempistiche di svolgimento del processo elettorale.

Si voterà domenica 23 aprile 2017, ricorrenza di San Giorgio. Dal principato anticipano, comunque, che avranno diritto di voto coloro che sono residenti nel Comune di Seborga alla data delle elezioni, come previsto dagli Statuti Generali e dal Regolamento del Principato, e coloro che vi sono nati (diritto di nascita). Per votare sarà necessario esibire la tessera elettorale rilasciata dal Segretario di Stato a tutti gli aventi diritto che ne faranno richiesta.

Chi desideri candidarsi alla carica di Principe deve rispettare alcuni requisiti di base: vivere a Seborga (ossia avere una sede a Seborga entro la data delle elezioni), avere più di trent’anni, non essere gravato da condanne penali e conoscere la lingua italiana. Le domande di candidatura potranno essere inoltrate a seguito della pubblicazione del Regolamento delle Elezioni e dovranno essere inviate via raccomandata A/R ai Consigli della Corona e dei Priori, con le modalità che saranno dettagliatamente descritte; tra i vari adempimenti richiesti, sarà sicuramente prevista la redazione di una lettera che spieghi le motivazioni per le quali il candidato aspira alla carica. Il sito ufficiale del Principato, www.principatodiseborga.com, verrà predisposto nei prossimi giorni con un’apposita area dedicata alle elezioni e costantemente aggiornata, in cui sarà possibile visionare tutte le informazioni utili, le tempistiche, le modalità di svolgimento, i candidati e i loro programmi e le comunicazioni ufficiali del Consiglio della Corona e del Consiglio dei Priori.

Anche l’account Twitter verrà sfruttato in tal senso, per consentire una diffusione efficace e chiara delle notizie riguardanti le elezioni del Principato. Per eventuali chiarimenti: Ufficio Comunicazioni del Principato di Seborga – e-mail: webmaster@principatodiseborga.com.


Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità