IL FATTO NON SUSSISTE

Voto di scambio light: assolti ex sindaco di Diano Marina Chiappori ed ex assessore Manitta

L’ex sindaco di Diano Marina, Giacomo Chiappori e l'allora assessore Bruno Manitta sono Tati assolti, stamani, dal giudice monocratico Romano

Voto di scambio light: assolti ex sindaco di Diano Marina Chiappori ed ex assessore Manitta
Pubblicato:

Assolti l'ex sindaco e l'ex assessore di Diano Marina

L’ex sindaco di Diano Marina, Giacomo Chiappori e l'allora assessore Bruno Manitta sono stati assolti, stamani, dal giudice monocratico Antonio Romano, di Imperia, al processo sul cosiddetto voto di scambio "light" (dunque, non legato alla malavita organizzata), alle elezioni comunali del 2011 di Diano Marina. Per il voto di scambio Chiappori era stato accusato (all'epoca della campagna elettorale per il primo mandato), in concorso con gli altri imputati, di aver chiesto voti alle ultime elezioni, promettendo favori post elettorali. “E’ stato assolto perché il fatto non sussiste, quindi con formula piena - commenta l’avvocato Roberto Trevia, difensore di Manitta - e per questo motivo chiederemo il risarcimento del danno”.

I due imputati rinunciarono entrambi alla prescrizione del reato

volendo andare fino in fondo al giudizio. “Il mio assistito - ancora Trevia - ha subito tredici procedimenti penali, dai quali è sempre stato assolto con formula piena”. Note di soddisfazione anche da parte dell’avvocato Emanuele Lamberti, che così commenta l’assoluzione di Chiappori: “L’importante è che il tutto si sia chiarito, per il buon nome di un politico, che è sempre stata una persona per bene. Abbiamo preferito non accettare la prescrizione, perché non avendo commesso alcun reato, non sarebbe stato bello sentirsi dire che quell'assoluzione era merito dei ritardi della giustizia".

Seguici sui nostri canali
Necrologie