Wi-fi gratuito, ascensore e marciapiedi più alti: ecco la nuova stazione di Bordighera

Due nuovi ascensori, marciapiedi più alti, restyling del fabbricato, nuovo sistema di informazioni al pubblico e attivazione del servizio Wi-Fi Station.

Wi-fi gratuito, ascensore e marciapiedi più alti: ecco la nuova stazione di Bordighera
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Due nuovi ascensori, marciapiedi più alti, restyling del fabbricato, nuovo sistema di informazioni al pubblico e attivazione del servizio Wi-Fi Station.

Sono gli interventi che Rete Ferroviaria Italiana ha realizzato nella stazione di Bordighera per renderla più accessibile e maggiormente fruibile dai viaggiatori.
Investimento complessivo di 5 milioni di euro.

La rinnovata stazione è stata inaugurata oggi dal Sindaco, Giacomo Pallanca, e dal Direttore Territoriale Produzione di Rete ferroviaria Italiana, Marco Torassa.
I marciapiedi sono stati innalzati a 55 centimetri - lo standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani - per agevolare l'accesso ai treni. Inoltre, sono stati installati percorsi tattili e mappe per la clientela ipovedente. Nuovo impianto di illuminazione con luci a led ad alta efficienza energetica.

I due nuovi ascensori collegano il sottopasso ai marciapiedi dei binari 1 e 2, consentendo così il totale abbattimento delle barriere architettoniche, in linea con le specifiche tecniche previste per le persone con disabilità.
Completato il restyling esterno e interno del fabbricato viaggiatori, del sottopasso e delle pensiline e installato un nuovo impianto di ultima generazione per l'informazione ai viaggiatori costituito da periferiche video e audio.

Attivo da oggi anche il servizio Wi-Fi Station che consentirà a passeggeri e cittadini di essere sempre connessi, con accesso anche alle informazioni utili per il viaggio. E' sufficiente inserire il proprio numero di telefono e il codice di conferma a quattro cifre ricevuto via SMS per entrare nel portale dedicato e collegarsi gratuitamente alla rete. Sempre attiva anche la possibilità di registrarsi tramite social login, collegandosi direttamente con i propri accountFacebook,TwittereLinkedIn.

La nuova modalità di accesso al portale rientra tra le azioni di Digital Transformation messe in campo da RFI per far diventare le stazioni luoghi da vivere, funzionali alle esigenze di una mobilità integrata e sostenibile, attraverso soluzioni innovative dedicate al viaggiatore, in linea con quanto previsto dal Piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane.

GIACOMO PALLANCA, SINDACO DI BORDIGHERA

MARCO TORASSA, DIRIGENTE RFI

Stazione Bordighera
Foto 1 di 11
Stazione Bordighera_10
Foto 2 di 11
Stazione Bordighera_09
Foto 3 di 11
Stazione Bordighera_08
Foto 4 di 11
Stazione Bordighera_07
Foto 5 di 11
Stazione Bordighera_06
Foto 6 di 11
Stazione Bordighera_05
Foto 7 di 11
Stazione Bordighera_04
Foto 8 di 11
Giacomo Pallanca
Foto 9 di 11
Giacomo Pallanca_02
Foto 10 di 11
Ferrovie Rfi Marco Torassa responsabile Liguria_02
Foto 11 di 11
Seguici sui nostri canali
Necrologie