Su Wikipedia la città di Sanremo è descritta in dialetto

Così Sanremo diventa "Sanremu un comüne de 55.058 abitanti, situóu int'a Rivéa de Punente"

Su Wikipedia la città di Sanremo è descritta in dialetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra le lingue in cui è possibile consultare Wikipedia sono comparsi anche i dialetti italiani. Alcune voci della più grande enciclopedia online del mondo, sono infatti consultabili anche in napoletano, veneto, sardo o siciliano. Non manca al'appello il nostro dialetto ligure che figura tra le opzioni, e per chi ha piacere a scoprire le particolarità di Sanremo in una chiave diversa, può cercare tra le opzioni di lingua "ligure".

Così Sanremo diventa "Sanremu un comüne de 55.058 abitanti, situóu int'a Rivéa de Punente". La descrizione dei luoghi d'interesse della città è ricca di dettagli, dalla chiesa russa (geixa rusa urtudosa) al teatro Ariston (dovu i fan u Festival) e non poteva mancare la Pigna (ca l'è a città veja du paise e ca l'è duminà da u Santuario da Madona da Costa).

Ma non è solo la descrizione della città a essere in ligure, ma anche il menù laterale. Così gli "strumenti" diventano "arneixi", "carica un file" è "carega un file", "ultime modifiche" è "ultimi cangiamenti" e via dicendo.

Anche altre città sono state tradotte in dialetto come Imperia, Ventimiglia e Bordighera.

Commenti
Aldo Bottini

Premesso che il dialetto di Sanremo appartiene ai dialetti liguri che non sono necessariamente "il genovese" come sembrerebbe nei testi dell'articolo, preciso che ci sono svarioni di ogni tipo e di ogni genere. Non parliamo degli apprezzamenti sull'economia che appaiono sul sito come se a Sanremo non vi fossero lussuosi ristoranti ed i turisti fossero costretti a mangiarsi una fetta di salame seduti alla meglio su una panchina. Si tratta di un articolo denigratorio che denota una conoscenza superficiale sia dell'aspetto linguistico che delle notizie generali della città. A mio avviso necessita un'urgente correzione. Cordiali saluti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie