Fine settimana da non perdere in Alta Valle Argentina

L'Alta Valle Argentina propone una serie di eenti curiosi ed interessanti per questo fine settimana, dalla scoperta della cucina bianca alle feste religiose

Fine settimana da non perdere in Alta Valle Argentina
Pubblicato:

Weekend da non perdere in alta Valle Argentina

Alta Valle Argentina: sagra dei Sugeli e salita al Redentore

Il weekend del 5/6 agosto si prospetta ricco di eventi interessanti per l'entroterra. L'Alta Valle Argentina diventa teatro di iniziative "gustose" ed interessanti. A Verdeggia, frazione di Triora, sabato 5 agosto è il giorno dei "sugeli", il piatto più caratteristico della cucina bianca, a partire dalle 19:30. Domenica 6, alle sei e trenta del mattino ci sarà la salita a piedi al Monte Saccarello per la festa del Redentore.

I Sugeli e la Cucina Bianca

Nelle Alpi Liguri e marittime, luoghi di transumanza,domina da secoli una cucina fatta dei prodotti tipici della civiltà pastorale: farinacei,patate,porri , rape,latticini, legumi, tutti ingredienti facili da reperire sugli alti sentieri percorsi insieme dalle greggi, dove è difficile trovare pomodoro e basilico dominanti giù in riva al mare. La Cucina Bianca è una cucina povera di colori con preparazioni semplici adatte ad essere cucinate anche in rifugi di fortuna e consistevano in piatti unici fortemente energetici. In particolar modo i “sugeli” sono dei gnocchetti acqua e farina conditi con il bruss, crema di formaggio realizzato facendo fermentare la ricotta oppure al sugo.

La Festa del Redentore

Per chi poi ha voglia di immergersi nella natura e negli splendidi paesaggi delle Alpi Liguri domenica mattina alle ore 6 e 30 circa vi sarà la partenza a piedi per il Monte Saccarello (il monte più alto della Liguria) ove vi sarà la festa del Redentore. E’ prevista la Santa messa alle ore 11.00 celebrata da S.E. Monsignor Antonio Suetta, a seguire aperitivo offerto dall’Associazione Festa del redentore – Monte Saccarello. Per chi invece vuole rilassarsi potrà seguire la santa messa direttamente da Verdeggia dove la stessa verrà trasmessa in collaborazione con la protezione civile di Lucca. Alle ore 12.30 vi sarà poi il pranzo, sempre organizzato dalla pro loco di Verdeggia ed infine alle ore 15.00 l’esibizione del coro “I cantauu”.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie