A Ventimiglia si parla di catari e tesori
Il romanzo storico “Sulle tracce dei Catari” di Graziano Consiglieri sarà presentato sabato 28 aprile alle 16:30 alla Biblioteca Aprosiana
Il romanzo storico “Sulle tracce dei Catari” di Graziano Consiglieri sarà presentato sabato 28 aprile alle 16:30 alla Biblioteca Aprosiana.
A Ventimiglia si parla di catari e tesori
A due anni di distanza da "Il tesoro dei Catari", primo capitolo della saga della Volpe Bianca, arriva la prosecuzione della storia. Il nuovo libro, scritto da Graziano Consiglieri e pubblicato dall’editrice ArabaFenice, si intitola "Sulle tracce dei Catari".
Il libro sarà presentato alla Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia, in piazza Bassi, sabato 28 aprile, alle ore 16:30. A intervistare l’autore e a condurre l'incontro saranno Salvatore La Mendola, docente di Sociologia all’Università di Padova. Interverrà inoltre Laura Sbruzzi, docente di italiano e di letteratura e lingua francese.
La trama
A ventiquattro mesi dall'uscita del primo volume della saga, ritornano le peripezie di René, solitario cavaliere occitano, sfuggito all’assedio di Carcassonne e rifugiatosi a Ventimiglia e Camporosso. Parallelamente riprendono anche le ricerche e le indagini di Martina, giornalista con lo spirito dell’avventura. A legare epoche e luoghi diversi, in un libro che nasce come serie di frammenti da ricomporre durante la narrazione, sono la storia dei Catari, popolo di fede cristiana sterminato con una crociata dalla Chiesa di Roma, e il mistero del loro tesoro, scomparso nelle pieghe del tempo e composto non solo da oro ma anche da oggetti che possono influenzare il futuro stesso dell’umanità.
L’autore
Graziano Consiglieri è nato a Chiavari nel 1960 e risiede a Ventimiglia. Giornalista de La Stampa e di Vivere Sostenibile Liguria Ponente, ha già al suo attivo la pubblicazione della raccolta di poesie «Di Terra, d’Acqua e di Vento» (Ennepilibri Imperia, 2004), dei libri a carattere sportivo «50 anni di Panathlon e di sport in provincia di Imperia» e «Imperia: la pallanuoto e il nuoto - Storia della Rari Nantes Imperia».
Le sue due ultime opere sono i romanzi storici «Il tesoro dei Catari» e «Sulle tracce dei Catari», pubblicati rispettivamente nel 2016 e 2018 da ArabaFenice e facenti parte della trilogia «La saga della Volpe Bianca».