Passato il periodo delle festività natalizio, riprendono gli appuntamenti dei “salotti esoterici” indetti dal Centro Sociologico Italiano. Domani (venerdì 13), alle 18, a palazzo Roverizio di Sanremo, Sergio Castellino parlerà del profondo mondo iniziatico che ha caratterizzato vita e opere del Guénon.
“Avevamo salutato il 2025 con una interessantissima conferenza su di un argomento sempre più amato – afferma il presidente Paolo Ferrari – ovvero la Dottrina dell’Ebraismo più esoterica, la Kabbalah, la Dottrina della Ricezione, resa famosa dall’interesse di personaggi famosi come la cantante Madonna”.
Condotta come sempre dal presidente Ferrari
ha visto il relatore Alessio Rossi, aprire le porte di tale dottrina estremamente complessa e oscura ai più nella sua reale essenza “Con un’esposizione brillante e chiara che ha riscosso un notevole successo, appassionando tutti e coinvolgendoli in tante incuriosite domande al termine dell’esposizione”.
Il consueto appuntamento mensile del venerdì pomeriggio
riprenderà la sua cadenza il 13 febbraio prossimo con un incontro col noto esoterista, iniziato, filosofo nonché scrittore e intellettuale francese René Guénon, ben letto, conosciuto e studiato da tutti coloro che approcciano argomenti iniziatici.
Ne parlerà uno dei massimi esperti locali, il professore e scrittore Sergio Castellino, autore di vari saggi che vedono l’opera del Guenon protagonista. Castellino partirà con note biografiche della particolare vita del protagonista, intrisa di esoterismo, studente alla Scuola Ermetica, iniziato massone, martinista, convertito all’Islam, per poi sviluppare la sua critica al mondo moderno e il suo approccio alla tradizione e al recupero del simbolo.