Si è aperto, alle 18, presso il Salone Cavour del Grand Hotel & Des Anglais, l’appuntamento inaugurale del ciclo “Costume & Società – Il Salotto Culturale”, promosso dall’associazione MentInRete, realtà culturale nata con l’intento di connettere menti e promuovere la libertà di pensiero.
Presieduta dall’avvocata Mabel Riolfo e diretta da Paolo Madonia, l’associazione si propone come uno spazio di confronto libero, costruttivo e inclusivo, dove il dialogo e il pensiero critico tornano protagonisti.
⸻
Un’associazione per pensare insieme
Fondata a Ventimiglia e disciplinata da uno statuto approvato nel 2021, MentInRete è un’associazione culturale, apartitica e indipendente, ispirata ai principi di libertà, democrazia interna e partecipazione sociale.
Nel suo statuto si legge che l’obiettivo principale è “promuovere la libertà di pensiero e il confronto aperto su tematiche di rilevanza sociale, artistica, educativa, culturale, politica e giuridica”. Un approccio moderno, che riconosce anche il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale nella società contemporanea, invitando a coltivare creatività, comunicazione e pensiero critico come strumenti di crescita collettiva.
⸻
Progetti e attività
Tra le iniziative previste, MentInRete si impegna a:
•organizzare eventi, incontri e seminari aperti al pubblico;
•promuovere la collaborazione con altre associazioni e istituzioni culturali;
•sostenere il dialogo intergenerazionale e la partecipazione dei cittadini alla vita sociale e civile.
L’associazione, che ha sede in Via Cavour 20 a Ventimiglia, accoglie soci fondatori, ordinari e onorari, invitando tutti a contribuire con idee e proposte nel rispetto dei valori condivisi.
⸻
Di seguito i nomi dei soci fondatori
Luciano Zarbano, Antonello Marasco, Giuseppe Ierace, Debora Cesaro, Emanuela Polidori, Angelo Licata, Alessio Benedetto, Veronica Brunazzi, Alex Riolfo, Manuela Salomone, Patrizia Sciolla, Claudio Marciano, Marco Caudano, Danilo Parodi, Lucio Cava, Massimo Giuntoli, Ilaria Maini, Emanuela Ballestra, Ornella Lai, Angelo de Benedetti, Andrea Perotti, Claudia Gugliemi, Maria Rosa Rigon, Claudio Allavena, Elisa Amelia, Elisabetta Marchetti, Pippo Russo, Sergio Verrando, Catherine Leissu, Alessia Spagnuolo
L’intervista alla presidente Mabel Riolfo
GUARDA LA GALLERY (6 foto)





