A Sanremo Gualazzi, Bollani, Bosso e Rava per i 10 anni di UnoJazz&Blues

Compie dieci anni il Festival Internazionale UnoJazz&Blues: il ricavato degli spettacoli verrà devoluto ai progetti curati dal dottor Ravera in Sierra Leone

A Sanremo Gualazzi, Bollani, Bosso e Rava per i 10 anni di UnoJazz&Blues
Pubblicato:
Aggiornato:

Compie dieci anni il Festival Internazionale UnoJazz&Blues: per l'occasione, ospiti d'eccezione a Sanremo.

A Sanremo Gualazzi, Bollani e Rava per i 10 anni di UnoJazz&Blues

Nella prima fase del Festival saranno ospiti, al Teatro dell'Opera di Sanremo, il 19 aprile Raphael Gualazzi e l'Académie Rainier III Big Band Jazzissimo. Sabato 20 aprile, sempre al Casinò, è invece in programma il concerto-evento di Stefano Bollani ed Enrico Rava, spettacoli il cui ricavato andrà in beneficenza, a sostegno dei progetti della FHM Italia Onlus realizzati in Sierra Leone sotto la guida del dottor Roberto Ravera.

Durante questi due giorni, marching band accompagneranno i turisti per le vie della città.

Il 22 giugno, all'Ariston, doppio spettacolo con Teo Teocoli e Patty Pravo. A Villa Ormond il 3 luglio un altro grande del jazz: Fabrizio Bosso con la sua band. Venerdì 5 luglio verrà invece presentato il progetto discografico Norwita, un incontro jazz fra Italia e Norvegia.

La presentazione

"La manifestazione si è arricchita della parola blues perché negli anni si è modificato il format - interviene Walter Lagorio, presidente di Unogas - ci siamo resi conto che l'estate non era il periodo adatto".

"Sanremo e la musica sono sempre andati a braccetto, la musica e la solidarietà ancora di più: qui abbiamo trovato un mecenate che porta energia in tutto quello che fa - commenta Alberto Zeppieri, direttore artistico -. Tutto il ricavato andrà per questi progetti, che coinvolgono bambini ex soldati. È un valore aggiunto a un Festival che già dal punto di vista artistico ha un immenso valore".

"Duccio Forzano realizzerà un workshop, Siamo tutti registi, per gli studenti dell'Accademia delle Belle Arti il 18 aprile, dalle 10 alle 17 - invita Pier Luigi Megassin, direttore - tutti sono invitati ad assistervi, sarà un'occasione speciale".

Gli artisti

"Gualazzi - prosegue Zeppieri - verrà a Sanremo nonostante non avesse in programma concerti in questo momento, ma ha amato subito l'idea e il suo scopo benefico: idem Stefano Bollani, che era chiuso in sala registrazione per lavorare su nuovi progetti. Bollani è un jukebox vivente: è un'occasione straordinaria poterlo sentire dal vivo, non capiterà molto prossimamente. Strepitoso il concerto di Enrico Rava, che volevamo quest'anno in occasione del suo 80esimo compleanno".

Per info e biglietti: www.unojazzoandblues.it / www.liveticket.it/unojazzandblues

Seguici sui nostri canali
Necrologie