A Sanremo Human Rights Photo Festival
Saranno esposte le opere del grande fotografo e reporter di guerra Livio Senigalliesi e autore del potente “Diario dal Fronte”
Da sabato 30 settembre il Forte di Santa Tecla ospiterà la prima edizione del “Sanremo Human Rights Photo Festival” importante rassegna dedicata ai diritti umani.
A Santa Tecla Human Rights Photo Festival
Saranno esposte le opere del grande fotografo e reporter di guerra Livio Senigalliesi e autore del potente “Diario dal Fronte” (tema della mostra) e scattate in tutto il mondo nel corso di trent’anni di reportage.
Le fotografie saranno divise in blocchi per creare un percorso attraverso i paesi colpiti e devastati dai conflitti come i Balcani, il Kurdistan l’Afghanistan, i paesi dell’Europa Orientale dopo la caduta dei regimi comunisti, fino al Vietnam e Cambogia e più recenti esodi dell’Africa e Medio Oriente.
Parte integrante della mostra un video esclusivo realizzato in Ituri, nel nord del Congo commentato dalle dall’africanista Raffaele Masto.
L’idea di realizzare un festival fotografico dedicato ai diritti umani nasce dall’esigenza di conoscere le condizioni in cui riversano molti paesi, dove quotidianamente vengono violati e repressi i diritti umani di moltissime persone e che spesso si trovano in luoghi non lontano dai nostri confini.
Inoltre, proprio quest’anno ricorre il 75° Anniversario della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, firmata il 10 dicembre 1948 una data che ci fa riflettere su quanta strada sia stata fatta da allora, ma di come ancora sia necessario lottare affinché questi diritti vengano affermati ovunque.
Sanremo human rights photo festival sarà aperta fino al cinque novembre e ogni settimana saranno organizzati incontri e talk con autori, organizzazioni, associazioni ed esperti del settore.