Cultura

A Sanremo l'Associazione Stellaria organizza un corso di Astronomia

A Sanremo l'Associazione Stellaria organizza un corso di Astronomia
Cultura Sanremo, 20 Aprile 2017 ore 12:56

Sanremo - L'Associazione Stellaria organizza un corso-base di astronomia che si svolgerà alla Sala Melograno del Palafiori di Sanremo dalle ore 21:00 alle ore 22:30 nelle sere del 19 e 26 maggio e 9 giugno; con anche una serata di osservazione astronomica in data che sarà concordata con i partecipanti; le pre-iscrizioni entro il 7 maggio prossimo, attraverso il sito web: www.astroperinaldo.it Lezione 1.

Venerdì 19 maggio - Orientarsi nel cielo: Stelle e Costellazioni Panoramica sugli oggetti celesti visibili ad occhio nudo: stelle, pianeti, satelliti, meteore, comete I movimenti apparenti del cielo: le ore e le stagioni con le Stelle e le Costellazioni; orientamento con la Polare – Le principali Costellazioni Lezione 2.

Venerdì 26 maggio - Luna e Pianeti Alla scoperta della nostra Luna; i Pianeti del Sistema Solare visti dalla Terra e dalle Sonde Spaziali Lezione 3. Venerdì 9 giugno - Il Cielo profondo Ammassi stellari e Nebulose: vita da Stelle; la Via Lattea e le altre galassie vicine e lontane (nel cielo di giugno l’ammasso globulare in Ercole, la nebulosa planetaria della Lira, le galassie della Chioma di Berenice)

Le lezioni iniziano alle ore 21:00 e terminano alle 22:30. Saranno forniti i PDF delle lezioni; nel corso è prevista una serata di osservazione astronomica per mettere in pratica quanto imparato e ammirare dal vivo il cielo stellato, lontani dalle città e dalle luci. Da stabilire, insieme ai partecipanti, la data di questa serata di osservazione ad occhio nudo e ai telescopi.

Per chi lo desiderasse sarà possibile partecipare anche ad altre serate osservative e ad incontri tematici che saranno organizzati durante l’estate.


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie