A Villa Scarsella questa sera concerto gratuito della Banda "Città di Diano Marina"
DIANO MARINA - (gpi) Appuntamento questa sera per la Banda Musicale Città di Diano Marina con la prima uscita dell'estate, in cartellone lunedì 3 luglio con inizio alle ore 21.15 a Villa Scarsella (ingresso libero), coincide con il primo concerto "guidato" dal nuovo direttore, una donna, il Maestro Nadia Spagnolo, da pochi mesi al timone.
La serata sarà un vero e proprio viaggio musicale in giro per il mondo: in programma brani e generi tradizionali di diversi Paesi. Uno spettacolo strumentale che vedrà salire sul palco una trentina di musicisti.
I concerti: i successivi appuntamenti estivi della Banda di Diano Marina a Villa Scarsella sono fissati per giovedì 27 luglio e mercoledì 6 settembre, ma l'apprezzata formazione non farà mancare la propria presenza in occasione delle varie feste patronali di Diano Marina e delle sue frazioni (16 luglio per la Madonna del Carmelo, il 23 luglio a Diano Calderina per i festeggiamenti di San Giacomo, il 30 luglio a Diano Serreta per Sant'Anna e il 10 settembre a Diano Gorleri per San Nicola). Da quest'anno per la prima volta la bacchetta passa nelle mani di una donna. L'attuale presidente è invece Sandro Melotto.
La storia della Banda. Per alcune famiglie dianesi far parte della banda ha una tradizione che prosegue da almeno quattro generazioni e riguarda spesso più persone. Non a caso la Banda di Diano Marina, la cui nascita risale addirittura al 1853, ha una lunga e prestigiosa storia che può essere consultabile sul nuovo sito turistico del Comune (http://turismo.dianomarina.gov.it/it/banda-musicale).