Ai Martedì Letterari omaggio al compositore Pietro Mascagni

Ai Martedì Letterari omaggio al compositore Pietro Mascagni
Pubblicato:

SANREMO - Nell’ambito della rassegna” Metti una sera con i Martedì Letterari” Il 4 luglio nel Teatro dell’Opera, alle ore 21.00 Omaggio a Pietro Mascagni.Saranno presentati libri documenti e foto inedite, interviene la regista Guja Farinelli Mascagni, pronipote del compositore, Direttore artistico del Comitato Promotore Pietro . Federica Flore, scrittrice e storica dell’Arte, presenta il libro: “Mascagni: nella vita artista, nella musica uomo” ( Mellophonium). Partecipa l’editore e musicista Freddy Colt. Omaggio musicale a Pietro Mascagni dal maestro Marco Zaccaria della scuola Ottorino Respighi. Verrà proiettato il video redatto dalla regista Guja.

Scrive l’editore Freddy Colt nell’introduzione:” Oggi con la pubblicazione di una monografia su Pietro Mascagni – terza uscita in una collana dedicata ad un futuribile Museo di Storia Musicale – andiamo a porre un tassello importante nel quadro degli interessi storiografici e musicologici da noi coltivati: esuliamo dal jazz, dalla canzone jazzata, dagli autori locali, per approcciare un gigante della Musica italiana e internazionale, vissuto in un periodo ideologicamente travagliato, al tempo stesso legato a questa città da vincoli d’arte e di gioco".

Spiega l’autrice, la storica dell’Arte, Federica Flore:”L’interesse per la figura di Pietro Mascagni è iniziato durante l’ideazione della mostra fotografica a lui dedicata, allestita nel dicembre 2013 , in occasione della presentazione dell’ultimo volume in suo nome, Mascagni Forever.  Per quanto mi riguarda, si è trattato di uno sviluppo intellettuale e culturale personale, che mi ha permesso di confrontare la mia passione per la musica lirica e l’opera con le ricerche artistiche e filosofiche portate avanti negli ultimi anni. Ma la deformazione professionale che mi appartiene, non mi ha lasciato “leggere” la figura di Pietro Mascagni soltanto a livello musicale. Infatti, dalle fotografie originali, ho notato non soltanto l’artista, insomma il compositore, ma anche l’uomo.

Mercoledì 12 luglio alle ore 21.00, invece, Aldo Cazzullo presenta il libro: “Le donne erediteranno la terra.” (Mondadori). Letture scelte dal teatro dell’Albero con Franco La Sacra e Loredana De Flaviis.

 Leggi QUI le altre notizie de La Riviera

 


Seguici sui nostri canali
Necrologie