Cultura

Al Ritz la finalissima di Sanremo Rock&Trend

Sedici le band e solisti che si sfideranno sul palco. Tra i giurati Platinette e Vittorio De Scalzi

Al Ritz la finalissima di Sanremo Rock&Trend
Cultura Sanremo, 08 Giugno 2018 ore 08:18

Al Ritz la finalissima di Sanremo Rock&Trend

Sedici le band e solisti che si sfideranno sul palco. Tra i giurati Platinette e Vittorio De Scalzi

Venerdì 8 giugno la sala Ritz del Teatro Ariston di Sanremo si prepara ad una serata incendiaria. Dalle ore 17,30 saliranno infatti sul palco i 16 superfinalisti del 31° Sanremo Rock & Trend Festival: 8 per la categoria Rock e 8 per la categoria Trend. Dopo tre intense giornate di musica live, per quanto riguarda i rocker hanno guadagnato il passaggio alla Finalissima i romani ElleNcy, I-Dea da Grugliasco (TO), Camera Oscura da Iglesias, gli aretini Onion Rings, Capitolo 21 da Scandicci (FI), Black Sheep da Villafranca d’Asti, le All Broken 29 da Forcoli di Pisa e AnimArmA da Modena. Per la categoria Trend si sfidernno invece la bolognese Alice Cucaro, la salentina Francesca De Bonis, i Positiva da Padova, i milanesi La Collera, Nrvruz Joku, la romana Dany Ela, il viterbese Simone Gamberi e gli Edro da Taranto.

La più ambita e longeva rassegna dedicata ai gruppi emergenti della scena rock a 360 gradi, che negli anni ha visto transitare sul suo palco artisti del calibro di Ligabue, Litfiba, i Denovo di Mario Venuti, Tazenda, Bluvertigo, Avion Travel, solo per citarne alcuni, arriva dunque alla serata conclusiva.

Una gara che si annuncia al flumicotone e che decreterà i due vincitori del Sanremo Rock 2017/2018: uno per la categoria Rock (indie, alternative, metal, punk, hard rock, pop rock, progressive, ecc) e uno per la categoria Trend (pop, hip hop, blues, jazz, folk, ecc).

Il secondo e terzo premio saranno invece assegnati a due gruppi che si saranno distinti indipendentemente dalla categoria di appartenenza.

A giudicare le esibizioni è attesa una giuria “stellata” di cui faranno parte il musicista, produttore e fondatore dei New Trolls Vittorio De Scalzi, Mauro Coruzzi (Platinette), il chitarrista degli ABC, produttore e autore Matt Backer, il videomaker Oscar Serio, il discografico e voce della band O.R.O. Valerio Zelli e la voce storia dei network radiofonici Alex Peroni, che condurrà anche a serata. La giuria sarà presieduta da Sergio Cerruti, Presidente A.F.I. (Associazione Fonografici Italiani).

Per l’occasione sono attesi sul palco in veste di ospiti i Thunders, vincitori della scorsa edizione del Sanremo Rock, i Santiago, vincitori del premio “Tale Quale Rock” come migliore tribute band (Litfiba), The Crookset e anche il Presidente di Sanremo Rock, Angelo Velsiglio, ha già annunciato un’esibizione “prog” straordinaria con Lino Vairetti, storica voce degli Osanna.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie