Al teatro del Casinò la consegna dei premi Antonio Semeria
Tre pemi ler tre scrittori per la settima edizione del premio letterario internazionale Cadino di Sanremo.
Si è tenuta questo pomeriggio, nel teatro del Casinò di Sanremo, la cerimonia di consegna dei premi Antonio Semeria, settima edizione.
Consegnati i premi Antonio Semeria
La cerimonia per la premiazione del Premio internazionle letterario "Casinò di Sanremo, Antonio Semeria è stata comdotta dal giornalista scrittore Mauro Mazza, coadiuvato dal presidente di giuria tecnica Matteo Moraglia, dal professor Francesco De Nicola, dai giurati Carlo Sburlati, Marco Mauro, Marino Magliani, Paola Monzardo e dal segretario generale Marzia Taruffi.
La rinascita della cultura
Gli organizzatori parlano di un consumo esponenziale della cultura, durante il lockdown, libri, film e arte. Il padsaggio successivo è quello della fruizione collettiva della cultura, con la possibilità di scambiare opinioni, percezioni e conoscenze.
I premi
A Andrea Vitali, con "Un Bello Scherzo" va il Gran Trofeo Casinò di Sanremo, il Gran Trofeo Antonio Semeria va a Marco Buticchi con "Il sogno di Iside" e il premio oer la saggistica va a Mara Fazio con "Voltaire contro Shakespeare".
La giuria popolare
La giuria popolare del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria ha decretato la graduatoria finale . Per la Narrativa Edita primo posto a Saverio Simonelli per l’opera “Cercando Beethoven” (Fazi).
Secondo classificato Donatella Mascia per l’opera : ” Una giulietta rossa” (Albatros) e terzo piazzamento per Alberto e Giancarlo Mazzuca con l’opera: ”Gianni Agnelli in bianco e nero” (Baldini+Castoldi).
Per la narrativa internazionale opere tradotte questo il verdetto finale:
Alessandro De Vito per l’opera “Bata nella giungla” (Miraggi ) ha prevalso su Marco Drago con l’opera “L’ultima canzone di Bobby March” (Bompiani) . Terzo classificato Silvia Nugara e Claudio Panella con il volume “Delitti alle traversette” (Fusta editore)