Cultura
Letteratura

Al teatro del Casinò la consegna dei premi Antonio Semeria

Tre pemi ler tre scrittori per la settima edizione del premio letterario internazionale Cadino di Sanremo.

Al teatro del Casinò la consegna dei premi Antonio Semeria
Cultura Sanremo, 25 Settembre 2021 ore 18:21

Si è tenuta questo pomeriggio, nel teatro del Casinò di Sanremo, la cerimonia di consegna dei premi Antonio Semeria, settima edizione.

 

Consegnati i premi Antonio Semeria

La cerimonia per la premiazione del Premio internazionle letterario "Casinò di Sanremo, Antonio Semeria è stata comdotta dal giornalista scrittore Mauro Mazza, coadiuvato dal presidente di giuria tecnica Matteo Moraglia, dal professor Francesco De Nicola, dai giurati Carlo Sburlati, Marco Mauro, Marino Magliani, Paola Monzardo e dal segretario generale Marzia Taruffi.

 

La rinascita della cultura

Gli organizzatori parlano di un consumo esponenziale della cultura, durante il lockdown, libri, film e arte. Il padsaggio successivo è quello della fruizione collettiva della cultura, con la possibilità di scambiare opinioni, percezioni e conoscenze.

 

I premi

A Andrea Vitali, con "Un Bello Scherzo" va il Gran Trofeo Casinò di Sanremo, il Gran Trofeo Antonio Semeria va a Marco Buticchi con "Il sogno di Iside" e il premio oer la saggistica va a Mara Fazio con  "Voltaire contro Shakespeare".

 

La giuria popolare

La giuria popolare del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria ha decretato la graduatoria finale . Per la Narrativa Edita primo posto a Saverio Simonelli per l’opera “Cercando Beethoven” (Fazi).
Secondo classificato Donatella Mascia per l’opera : ” Una giulietta rossa” (Albatros) e terzo piazzamento per Alberto e Giancarlo Mazzuca con l’opera: ”Gianni Agnelli in bianco e nero” (Baldini+Castoldi).

Per la narrativa internazionale opere tradotte questo il verdetto finale:
Alessandro De Vito per l’opera “Bata nella giungla” (Miraggi ) ha prevalso su Marco Drago con l’opera “L’ultima canzone di Bobby March” (Bompiani) . Terzo classificato Silvia Nugara e Claudio Panella con il volume “Delitti alle traversette” (Fusta editore)

 

19 foto Sfoglia la gallery

 

 

 

Necrologie