Cultura

Alla Candelora anche l'ingegno creativo degli "Artimani"

Alla Candelora anche l'ingegno creativo degli "Artimani"
Cultura 30 Gennaio 2017 ore 08:24

SAN BARTOLOMEO AL MARE - Ci saranno anche "Gli Artimani" alla Fiera della Candelora 2017  a San Bartolomeo al Mare, giovedì 2 e venerdì 3 febbraio. Si tratta di una Associazione culturale no profit composta da operatori del proprio ingegno creativo che si dedicano con passione, manualità e fantasia, alla ideazione, progettazione, creazione e realizzazione di oggetti prodotti a mano, utilizzando materie prime il più possibile vicine al loro stato naturale, rispolverando eventualmente tecniche di antichi mestieri. Alla Fiera della Candelora, in Via al Santuario (zona Uliveto della Rovere), saranno 8 gli "Artimani" facenti parte dell'Associazione: Marina Beretta, bijoux e lavorazione metalli (rame e ottone), Laura Bocchino, pittura ad olio, Monica Monica, vetrofusione, Germano Casone, scultura e manipolazione argille, Laura D'Elia, quadretti con sassi e materiali naturali, Angelo Lussiana, complementi d'arredo mediante lavorazione di cartone, Andrea Negro, tegole e paesaggi in miniatura, Rinaldo Zanotti Rinaldo, cornici d'artista. 

Un'altra animazione della Fiera della Candelora 2017 che certamente non mancherà di catalizzare l'attenzione sarà quella della Old Wild West, un'associazione artistico culturale sportiva dilettantistica che promuove la musica e il ballo country western. Giovedì, dalle 14:30 alle 16:30, la prestigiosa scuola torinese proporrà una serie di balli ed esibizioni.

Confermata la fattoria degli animali che nell'Uliveto della Rovere rappresenta ormai da anni il punto di maggior affluenza di visitatori, con le proposte dell’Asineria del Ciapà (l'asinella Margherita e “Bianchin l’Asinara”, ex maestra d’asilo, ora conduttrice someggiata) e gli asinelli dell’Azienda Agricola “Cian de Basue”, con il battesimo della sella a cavallo proposto da Gli amici del Cavallo di Diano Marina e con il battesimo della sella con i pony proposto dal Piccolo Ranch di San Bartolomeo al Mare.

La Fiera della Candelora di San Bartolomeo al Mare è il mercato tradizionale all'aperto più caratteristico del ponente ligure che, con più di tre secoli di storia sulle spalle. Oltre ai 300 commercianti, che metteranno in vendita le merci più varie, saranno circa 80 gli espositori di Arti e Sapori della Rovere (settore agroalimentare, artigianato, macchinari agricoli e piante), in arrivo da quasi tutte le regioni d'Italia. 


Necrologie