Alla scoperta di Diano Marina: domani l’appuntamento

Il ritrovo è previsto alle ore 10, davanti al Palazzo del Parco di corso Garibaldi, per il nuovo appuntamento Extra Omnes “Alla scoperta di Diano Marina”

Alla scoperta di Diano Marina: domani l’appuntamento
Golfo Dianese, 12 Luglio 2018 ore 09:32

Domani, venerdì 13 luglio, un nuovo appuntamento alla scoperta di Diano Marina.

Il programma

Il ritrovo è previsto alle ore 10, davanti al Palazzo del Parco di corso Garibaldi, per l’appuntamento Extra Omnes “Alla scoperta di Diano Marina”.

Inizialmente, sarà svolta una breve introduzione sulla storia del dianese. Verranno quindi raccontate le avventurose vite dei due eroi risorgimentali locali: Andrea Rossi, “Pilota dei Mille”, e il generale Nicola Ardoino.

La visita prevede una prima tappa presso il Politeama Dianese dove sarà ricordata la tragica pagina del terremoto del 1887 in cui morirono centinaia di persone e tutto il borgo della Marina subì profonde devastazioni. Successivamente sarà visitata la chiesa parrocchiale intitolata a Sant’Antonio Abate all’interno della quale sono presenti numerose testimonianze artistiche di notevole pregio, tra cui una tela seicentesca di Gian Andrea Ansaldo. Infine sarà aperto l’Oratorio della Santissima Annunziata (davanti al porto) che conserva affreschi quattrocenteschi attribuiti alla produzione dei Biasacci, pittori piemontesi attivi nella seconda metà del XV secolo.

Informazioni

L’iniziativa ha la durata di circa 90 minuti e prevede un contributo di € 2,00 a persona per la visita alla Sezione Risorgimentale. E’ gradita la prenotazione allo 0183.497621.

Per informazioni e/o prenotazioni: Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel./fax 0183.497621, www.palazzodelparco.it, museodiano@tiscali.it, www.iisl.it.