Cultura
Cultura

Anche Sanremo alle Giornate Europee del Patrimonio

Ecco i dettagli per i due appuntamenti: dalla conferenza alla passeggiata calviniana

Anche Sanremo alle Giornate Europee del Patrimonio
Cultura Sanremo, 20 Settembre 2022 ore 11:40

La Giunta comunale ha approvato l'adesione del Comune di Sanremo alle Giornate Europee del Patrimonio, che quest'anno saranno il 24 e 25 settembre. In particolare, due sono gli eventi organizzati a cura dell'Assessorato alla Cultura, entrambi programmati per sabato 24 settembre

Sanremo alle Giornate Europee del Patrimonio: Passeggiata calviniana fino a San Giovanni

Il primo appuntamento è fissato per le ore 9.30. Passeggiata sui luoghi calviniani, in collaborazione con il Club UNESCO di Sanremo; con la guida Angela Rossignoli  con ritrovo in piazza Colombo.  Una passeggiata speciale con la guida turistica Angela Rossignoli: si percorreranno i luoghi raccontati dallo scrittore quando saliva alle campagne paterne di San Giovanni. Un mondo ormai dimenticato, fatto di “beodi”, campagne, sentieri e mulattiere, in parte soffocati dal cemento, ma ancora visibili; i luoghi tanto amati da Mario Calvino (l’Agronomo padre di Italo) e tanto invisi ad Italo.

 

La lapide della torre dei Sapia

Alle ore 17.00, presso il  Museo Civico di piazza Nota  la  conferenza: “La lapide ritrovata dell’antica torre dei Sapia”, a cura del dottor  Alfonso Sista, Storico dell’Arte, già Funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona e della restauratrice Raffaella Devalle. Grazie all’intervento dell’Assessore alla Cultura Silvana Ormea è stato possibile recuperare una lapide in marmo murata nell’atrio d’ingresso del Condominio dei Fiori in via Padre Semeria, su segnalazione  del dottor Sista. L’incarico del recupero della lapide e della realizzazione della copia è stato affidato dal Settore Cultura del Comune di Sanremo alla restauratrice Raffaella Devalle.

 

La storia della "lapide ritrovata"

La lapide venne commissionata da alcuni membri della Famiglia Sapia alla fine del XVI secolo e installata nella torre di avvistamento anti barbaresca fatta da essi erigere nella Regione del Berigo, attuale Corso Inglesi, ove i Sapia, in seguito Sapia Rossi, con l’acquisizione del titolo nobiliare di Conte, possedevano alcuni terreni. La lapide in marmo, dopo una adeguata operazione di ripulitura, verrà finalmente esposta nel Museo Civico di Sanremo ed illustrata al pubblico nel corso della conferenza di presentazione che si terrà sabato 24 settembre alle ore 17 nella Sala Consiliare di Palazzo Nota. Introdurrà la giornata ed inaugurerà la nuova esposizione l’Assessore alla Cultura Silvana Ormea.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie