Cultura
Musica

Aperte le iscrizioni al concorso pianistico Città di Albenga

Categorie, metodo di iscrizione e altro:ecco i particolari

Aperte le iscrizioni al concorso pianistico Città di Albenga
Cultura Imperia, 06 Novembre 2021 ore 08:55

Sono aperte le iscrizioni per il 34° Concorso Pianistico "Città di Albenga".

 

Al via le iscrizioni per i concorso pianistico

Vista l’emergenza Covid-19 ancora in essere, la possibilità di eventuali lockdown o restrizioni e la normativa relativa al Green Pass (che comporta più personale nello staff organizzativo), la procedura di selezione si svolgerà in formula mista, ovvero in parte online, e in parte in presenza.

 

Le categorie

Il concorso è rivolto a pianisti solisti, ai quali sono dedicate 9 categorie per pianisti professionisti: da quelle per i bimbi più piccoli fino ad un massimo di 8 anni (Categoria Pulcini), sino ai pianisti adulti senza limiti di età (Categoria Eccellenza).

 

Come partecipare

Le iscrizioni si effettueranno online, inoltrando un video del minutaggio e dalle caratteristiche indicate per ogni categoria nel regolamento, tramite We Transfer. I video verranno poi caricati su apposito canale YouTube dedicato al 34° Concorso Pianistico “Città di Albenga”. Per le categorie E, F, G ed Eccellenza le finali saranno in presenza.

 

Premi in denaro o concerti

Per tutte le categorie sono previsti premi in concerti e in denaro. La giuria si compone, come ogni anno, di nomi di grande rilievo nel mondo della musica e del panorama del pianoforte a livello internazionale.

 

La sezione amatoriale

Per chi non se la sentisse ancora di mettersi alla prova con il concorso pianistico è presente anche quest’anno la Sezione Amatoriale, che si svolgerà ancora per quest’anno, per i motivi suddetti, in versione online, anch’essa suddivisa  per categorie di età e in tre sezioni: solisti, 4 mani e 2 pianoforti.  Per chi partecipa in questa sezione non verrà stilata una graduatoria numerica, bensì solamente un giudizio per ogni concorrente. In giuria docenti e didatti con molta esperienza.

Necrologie