Aperti i corsi di bagnino alla piscina comunale

Organizzati da Aquamica e Società Nazionale di Salvamento

Aperti i corsi di bagnino alla piscina comunale
Pubblicato:

Aperti i corsi di bagnino alla piscina comunale

Organizzati da Aquamica e Società Nazionale di Salvamento

Aquamica e Società Nazionale di Salvamento comunicano che sono aperte le iscrizioni al corso bagnino di salvataggio presso la piscina comunale di arma di Taggia.

Il corso abilita alla professione di bagnino a partire dai 16 anni. Durante il corso teorico pratico gli aspiranti bagnini apprenderanno le regole per una corretta sorveglianza balneare, le leggi e la normativa riguardante la balneazione, le nuotate di salvamento, le manovre di trasporto di un infortunato, le tecniche
di intervento in incidenti in acqua , la voga e la meteorologia, le basi del primo soccorso con pratica sul
manichino e l’utilizzo del defibrillatore, ecc..

Al termine del corso della durata di circa 3 mesi gli aspiranti bagnini dovranno sostenere un esame teorico/pratico supervisionato dalla Guardia Costiera su quanto appreso nel corso e sull’Ordinanza di Sicurezza Balneare, eseguire una serie di esercizi di avvicinamento, presa e trasporto di un infortunato oltre alla pratica della voga. dar prova di avere manualità con le manovre di primo soccorso sul manichino.
Superato l’esame gli allievi riceveranno il brevetto rinnovato per tre anni e un attestato del 118 Liguria perutilizzo del defibrillatore.

Negli ultimi anni le possibilità di lavoro per i bagnini sono aumentate grazie all’apertura di piscine estive, parchi acquatici e maggior sorveglianza sulle spiagge, con questo corso Aquamica vuole offrire a molti ragazzi la possibilità di ottenere un’occupazione estiva.
Aquamica e Salvamento offrono anche corsi di specializzazione per bagnino: salvataggio con moto d’acqua, con rescue board, e corsi per istruttore di nuoto.

Il brevetto di Bagnino di Salvataggio permette di ottenere credito formativo nella Scuola Secondaria di II° grado e titolo di merito nei concorsi per l’arruolamento nella Marina Militare.

Seguici sui nostri canali
Necrologie