Giornata speciale ad Aquila d’Arroscia oggi in occasione del centenario della Grande Guerra.
Aquila d’Arroscia oggi ricorda la Grande Guerra
Per l’occasione all’interno del palazzo comunale in piazza Santa Reparata è stata allestita una mostra. Il titolo “Le divise e gli oggetti raccontano la grande guerra 1915-1918”. Sottotitolo: In memoria dei nostri valligiani chiamati alle armi in quella immane tragedia che fu la Prima Guerra Mondiale.
La mostra sarà aperta dalle ore 9 fino alle 16 ed è a ingresso libero.
“Per non dimenticare i nostri avi che hanno difeso la nostra patria, nel centenario della Grande Guerra, vogliamo ricordare e mantenere nei nostri cuori la memoria e le radici” sottolineano gli organizzatori. I materiali esposti, unico allestimento temporaneo nel Ponente ligure, offrono un significativo contributo alla commemorazione, rendendo omaggio alle piccole e grandi storie dei protagonisti: i soldati, le loro famiglie e le donne che sostituirono padri, fratelli, mariti e figli nelle fabbriche e nei campi.
L’obiettivo della mostra è la valorizzazione del patrimonio documentario degli anni ’15-’18. Ma anche la diffusione della conoscenza, a un più vasto pubblico, della narrazione e delle testimonianze dell’epoca.
La mostra è stata allestita da Roberto Ferrari. Appassionato della Prima Guerra Mondiale, ha recuperato materiale e cimeli storici dell’epoca in giro per l’Italia.
LEGGI QUI le altre notizie de La Riviera