Cultura
Vallecrosia

Aspettando il Natale con "108 lettere dal fronte russo"

Le toccanti testimonianze del reggimento ventimigliese annientato durante l'invasione della Russia.

Aspettando il Natale con "108 lettere dal fronte russo"
Cultura 20 Novembre 2021 ore 12:37

Ieri, venerdì 19 novembre, il Comune di Vallecrosia ha avviato il ricco calendario di eventi della rassegna comunale "Aspettando il Natale 2021".

 

108 lettere dal fronte russo

Ieri è stato presentato l'ultimo libro del ventimigliese Bernardino Veneziano, dal titolo “108 lettere dal fronte Russo
Il testo  illustra le vicende degli uomini dell'89° Reggimento fanteria di stanza a Ventimiglia che fu inviato sul fronte Russo nel 1942 e fu quasi interamente annientato. Tante commuoventi testimonianze dirette rese dai giovani, quasi tutti abitanti nell'estremo Ponente Ligure, che scrivevano dal fronte alle proprie famiglie.

 

Poesie di soldati

Sono state lette, dall'attrice Aldina Gilardi,  anche tre poesie di un reduce di quel Reggimento che, pur non parlando mai della propria esperienza bellica nel corso della vita, aveva voluto ricordare in poesia i tanti suoi commilitoni che erano rimasti sulla neve della steppa durante la ritirata.

 

Presente il presidente Tornatore

All'incontro ha partecipato il Presidente dell'Associazione Nazionale Reduci della Russia, il monegasco dott. Remigio Tornatore, che ha portato ulteriori contributi all'interessante dibattito che è seguito, tra il numeroso pubblico, alla presentazione.

 

Per aiutate gli Angeli della Pace

L'incasso della vendita del libro andrà interamente devoluto all'organizzazione Gli Angeli della Pace, la missione che il Parroco di San Rocco in Vallecrosia, Don Rito, ha fondato il Colombia per lottare verso lo sfruttamento dei bambini.

 

Il calendario

Le iniziative del calendario manifestazioni natalizie continueranno fitte fino al 5 gennaio e domani, Domenica 21 novembre ore 10,00, sul Lungomare G. Marconi all'incrocio Via 1° maggio, sempre nell'ambito del calendario eventi comunali di Aspettando il Natale, avverrà  partenza della corsa e/o camminata non competitive  pro campagna contro il diabete a cura del Lions Club International (dalle ore 9,00, stesso luogo, le iscrizioni).

Necrologie