Banda Anfossi: il maestro Vitaliano Gallo incontra il sindaco Conio
Il maestro Vitaliano Gallo, direttore della Banda Cittadina Pasquale Anfossi di Taggia, ha incontrato il sindaco di Arma, Mario Conio
Il maestro Vitaliano Gallo, direttore della Banda Cittadina Pasquale Anfossi di Taggia, ha incontrato ieri (6 agosto) il sindaco di Arma, Mario Conio. “In questa occasione mi ha parlato di un bellissimo progetto rivolto a bambini, ragazzi e adulti - ha affermato il primo cittadino -. Si tratta di Musica Maestro, scuola di musica organizzata direttamente dalla nostra storica banda. Una bella iniziativa che promuove l'educazione musicale e la cultura nella nostra comunità. Un invito rivolto a tutti a iscriversi e a partecipare attivamente. È un'opportunità unica per crescere insieme attraverso la musica”.
Il prossimo appuntamento della banda
è sabato 10 agosto, alle 21,a Molini di Triora con un omaggio a Domenico Modugno nel trentesimo anno della sua scomparsa 1994-2024. La Banda lo ricorderà in una versione musicale dal titolo “Modugno Forever" del maestro Gazzani, dirige Vitaliano Gallo. Saranno inoltre eseguite musiche di Bivarof, Bellini, Vidale, Chiappa, Pusceddu, Porter, Abba.
Modugno è considerato uno dei padri della musica leggera italiana
e uno tra i più prolifici artisti in generale. Ha scritto e inciso circa 230 canzoni, interpretato 38 film per il cinema e 7 per la televisione, nonché recitato in 13 spettacoli teatrali e condotto alcuni programmi televisivi. Ha inoltre vinto quattro Festival di Sanremo, il primo dei quali, nel 1958, con la canzone Nel blu dipinto di blu di cui era anche autore, cosa che lo rende il primo cantautore in gara nella storia della manifestazione. Solo di questo brano 22 milioni di copie vendute.
Fabrizio Tenerelli