Boom di visitatori nei musei di Imperia
“Il 2023 per i musei di Imperia è stato un anno di forte crescita, dovuta alla riqualificazione e riapertura delle strutture museali possibili grazie all'impegno del Sindaco Claudio Scajola e alle proposte culturali e di intrattenimento, con approfondimenti d’arte, visite accompagnate e incontri di divulgazione scientifica."
Il numero dei visitatori nei musei di Imperia ha registrato un aumento significativo, raggiungendo quota 41.908 nel corso del 2023.
Aumentati i visitatori nel 2023
Questo rappresenta un notevole incremento rispetto ai 17.155 visitatori registrati nello stesso periodo del 2022, da giugno a dicembre. Durante il 2023, con la riapertura di Villa Grock, i lavori di riqualificazione del Museo Navale e l'inaugurazione del Planetario, il numero di visitatori è salito a 26.826, evidenziando una crescita del 56%.
Tra i musei, Villa Grock continua ad essere il più apprezzato dai turisti, seguito dal Planetario e dal Museo Navale. A partire dal 1 agosto 2023, la gestione della rete museale di Imperia è affidata a un partenariato tra il Comune e la società Municipia S.P.A. Quest'ultima ha stipulato un contratto di nove anni con l'Ente, prevedendo una maggiore apertura delle sedi in termini di giorni e orari, oltre a un miglioramento degli strumenti di fruizione per i visitatori.
“Il 2023 per i musei di Imperia è stato un anno di forte crescita, dovuta alla riqualificazione e riapertura delle strutture museali possibili grazie all'impegno del Sindaco Claudio Scajola e alle proposte culturali e di intrattenimento, con approfondimenti d’arte, visite accompagnate e incontri di divulgazione scientifica. Ma non ci fermeremo qui, questi dati ci consentono di guardare al futuro con grande fiducia per un 2024 che vedrà andare avanti l’opera di riqualificazione di Villa Grock con ulteriori interventi nel parco, il Teatro Cavour, i cui lavori sono in fase di conclusione e la completa digitalizzazione della Biblioteca Civica con l'obiettivo di favorire la crescita culturale della città e del suo territorio.” - ha commentato l'Assessore della Cultura Marcella Roggero.