IL CALENDARIO

Bordighera punta sull'outdoor con un pacchetto di visite guidate per l'estate

La cittadina delle Palme punta sulle visite guidate e l'outdoor per rilanciare l'estate, malgrado le limitazioni dovute all'emergenza sanitaria

Bordighera punta sull'outdoor con un pacchetto di visite guidate  per l'estate
Pubblicato:
Aggiornato:

Visite guidate

La cittadina delle Palme punta sulle visite guidate e l'outdoor per rilanciare l'estate, malgrado le limitazioni dovute all'emergenza sanitaria. L'iniziativa vede protagonista Federalberghi con il Comune e il pacchetto di visite è stato presentato, stamattina, alla presenza del locale presidente degli albergatori, Ezio Formosa, con le guide Sandro Cozzari e Simona Gibertini.

Le visite guidate si svolgono a piedi, di norma su terreno pianeggiante, con qualche breve salita per giungere alla città vecchia, se prevista nell’itinerario. In ottemperanza alle norme anti Covid19, durante la visita è obbligatorio indossare una mascherina e mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro. Tariffa 7 euro a persona, bambini fino a 10 anni gratuiti.

Prenotazione obbligatoria al numero 0184 262882 entro le 16 del giorno precedente la visita (martedì). All’atto della prenotazione, sarà obbligatorio comunicare un numero di cellulare, che verrà conservato per 14 giorni dopo la data di svolgimento.
È richiesto un numero minimo di 8 partecipanti. Le visite sono in italiano, su prenotazione si possono svolgere anche in lingua francese, inglese o tedesca.

Mercoledì 8 luglio e mercoledì 5 agosto, ore 17:00

BORDIGHERA, UN PARADISO TROPICALE
Sin dalle origini famosa per i suoi oliveti ed agrumeti, dal 19° secolo la città vide l’arrivo di essenze esotiche, portate dai ricchi villeggianti, in particolare britannici: ciò spiega la presenza di piante australiane, come i Ficus e le Araucarie, che grazie al clima mite della Riviera, si sono facilmente acclimatate. Il percorso guidato ci conduce attraverso vari parchi e aree verdi, vestigia del Giardino Moreno, dove si ammirano esemplari arborei monumentali.
Incontro con la guida di fronte all’Ufficio Turistico IAT, Corso Vittorio Emanuele 172.
Partenza ore 17:00, durata circa 2 h.

Mercoledì 15 luglio e mercoledì 12 agosto, ore 17:00

BORDIGHERA, LUOGO DEL CUORE DI CHARLES GARNIER
Il celebre architetto francese definì il territorio di Bordighera “un angolo di Palestina”, e scelse di abitarvi, costruendovi la sua residenza e continuando a svolgere la propria attività al servizio di importanti committenti. La visita guidata ci consente di scoprire vari edifici da lui progettati e realizzati, tra cui la Villa Garnier (ingresso € 4,00), la chiesa di Terrasanta, la Villa Bischoffsheim, le scuole pubbliche oggi Palazzo Comunale ecc.
Incontro con la guida di fronte all’Ufficio Turistico IAT, Corso Vittorio Emanuele 172.
Partenza ore 17:00, durata circa 2 h.

Mercoledì 22 luglio e mercoledì 19 agosto, ore 17:00

BORDIGHERA, UNA ELEGANTE CITTÀ BRITANNICA
La “piana” di Bordighera ha oggi un aspetto molto elegante e curato, con lunghi viali alberati, ville di aspetto ottocentesco e lussureggianti giardini: ciò è dovuto alla presenza, tra ‘800 e ‘900, di una folta comunità straniera, proveniente in particolare dal Regno Unito, che modellò il territorio, seguendo la propria innata propensione per il bello. Durante la passeggiata guidata, scopriremo la storia di alcuni di essi, inglesi, scozzesi, ma anche francesi e italiani, che in periodi diversi lasciarono la loro impronta indelebile nella nostra città.
Incontro con la guida di fronte all’Ufficio Turistico IAT, Corso Vittorio Emanuele 172.
Partenza ore 17:00, durata circa 1h30.

Mercoledì 29 luglio e mercoledì 26 agosto, ore 17:00

“BORDIGHERA” TRA MEDIOEVO ED EPOCA BAROCCA
Fondata nello scorcio del Medioevo come “villa nuova” sul promontorio di sant’Ampelio, “Bordigheta” dovette da subito far fronte alla minaccia delle scorrerie barbaresche, per cui venne munita di importanti fortificazioni, ancora oggi visibili, e inserita nel piano di difesa costiera della Repubblica di Genova. Durante la visita scopriremo vari monumenti medievali e barocchi, mute testimonianze della travagliata storia di questo scorcio di Liguria tra il XV e il XVII secolo.
Incontro con la guida di fronte all’Ufficio Turistico IAT, Corso Vittorio Emanuele 172.
Partenza ore 17:00, durata circa 1h30.

Seguici sui nostri canali
Necrologie