L’antico forno di Carpasio tra le bellezze dimenticate da recuperare

C'è anche Carpasio con il suo antico forno tra i vincitori del progetto Bellezza@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati

L’antico forno di Carpasio tra le bellezze dimenticate da recuperare
Imperia, 30 Dicembre 2017 ore 11:24

Nel progetto “Bellezza@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati” rientrano anche dieci luoghi della Liguria, tra cui uno nella provincia imperiese: Carpasio.

Carpasio

Bellezza@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati è un progetto nato nel 2016 per recuperare i luoghi culturali dimenticati in Italia. I cittadini hanno potuto segnalare un bene pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.

E così, nell’elenco reso noto ieri dal ministero, compare anche il Comune di Carpasio, borgo della Valle Argentina arroccato a 750 metri. Tipico esempio di architettura montana ligure, il paese contiene un tesoro prezioso: l’antico forno comunale. Si trattava del più grande della Valle Argentina, capace di contenete fino a 1000 pani in un’unica infornata. Oggi è visitabile su appuntamento.

La Commissione per la selezione degli interventi ha attribuito al progetto di valorizzazione del forno 229 mila euro.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei