Cervo in blu d’inchiostro 2024 Sabato 13 aprile incontro con Marta Stella

Modera l’incontro Felicia Crescenzi docente dell’Istituto Ruffini di Imperia con Francesca Rotta Gentile, curatrice della rassegna

Cervo in blu d’inchiostro 2024 Sabato 13 aprile incontro con Marta Stella
Pubblicato:

Sabato 13 aprile 2024 alle ore 17.00 all’Oratorio di Santa Caterina, Marta Stella presenterà il nuovo libro “Clandestine” ed. Bompiani. Torna la rassegna 'Cervo in blu d'inchiostro'. Letture dell’attrice a cura di Nicole Ghirardi.

Torna la rassegna 'Cervo Blu d'inchiostro'

Marta Stella, nata a Finale Ligure nel 1988, è giornalista professionista e consulente editoriale. I suoi ultimi lavori sono comparsi su The New Yorker, con un documentario premiato ai New York International Film Awards, e su 7 del Corriere della Sera. Negli ultimi anni ha svolto diverse curatele, dal festival di cinema femminile Sguardi Altrove al progetto Narrate, gente, la vostra terra con il Fondo Ambiente Italiano.

Clandestine

Per la prima volta in forma di romanzo l’epopea delle donne che hanno rimesso al mondo se stesse con una nuova libertà. La voce che ci guida attraverso queste pagine è quella di una ragazza smarrita ma già agguerrita, che diventa donna lottando assieme ad altre donne, alcune madri, altre figlie, tutte sorelle. Questo cammino, infatti, non è solo suo: è intimo e collettivo. Gigliola Pierobon, Giorgiana Masi, Daniela Pellegrini, Elvira Banotti, Carla Lonzi, Emma Bonino, Adele Faccio, Lina Mangiacapre, Eugenia Roccella, Shulamith Firestone, Valerie Solanas e Marie Claire Chevalier sono solo alcune delle migliaia di donne, rimaste perlopiù anonime, che la protagonista affianca in questa rivoluzionaria avventura. Accompagnandosi a loro, la voce narrante cresce insieme alla Storia; fondendo il romanzo individuale alla biografia collettiva, narra la formidabile epopea dei movimenti femministi, il loro riflusso, forse la loro sconfitta.

Non ancora quarantenne, Marta Stella ci consegna un’opera di assoluta originalità, in cui la narrazione in prima persona si alterna a capitoli documentatissimi: Clandestine è un prezioso strumento di ricognizione del passato e al tempo stesso il vibrante romanzo attraverso cui una giovane scrittrice partecipa qui e ora al coraggioso, tormentato cammino delle donne verso la libertà.

“Femminismo. La parola trema già instabile. Ce la stiamo cucendo addosso, tra le trame dei nostri maglioncini colorati. Sulla tasca posteriore della minigonna. Dovremo riuscire a far sì che non finisca stampata su un pullover alla moda.”

Nicole Ghirardi

Si laurea con il massimo dei voti nella facoltà magistrale di Letterature moderne e spettacolo, con una tesi dal titolo “Quel che resta della scuola”. In questo lavoro analizza l’importanza del ruolo dell’insegnante all’interno di un contesto sociale e psicologico afflitto dal male comune del nichilismo, di un malessere che ha radici culturali profonde.

Intermezzi musicali a cura della pianista Luisa Repola, docente dell’Istituto Comprensivo Sauro indirizzo musicale, al flauto Aurora Pulinetti.

Luisa Repola, Pianista

Nata a Imperia, ha conseguito il Diploma di Liceo Scientifico, di Pianoforte e Didattica della Musica presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova. Ha seguito Master con il M°M.Barboro, M°L.Lanfranchi, con il M° G.Cardini per la musica contemporanea, con M°R.Cognazzo per la collaborazione pianistica e con il M°R.Zegna per la musica Jazz. Svolge attività concertistica in Italia e all'estero con diverse formazioni di musica da camera e con cantanti lirici. Attualmente è titolare della cattedra di Pianoforte presso la scuola ad indirizzo musicale”N.Sauro” di Imperia.

Aurora Pulinetti, Flauto

Nata a Genova, è iscritta all'ultimo anno del Liceo Scientifico "G.P.Vieusseux" a Imperia. Ha ottenuto il Diploma Etudes Musical presso l'Accademia Musicale "Ranieri III" del Principato di Monaco. Ha vinto il primo premio in vari concorsi nazionali e ha seguito master di perfezionamento in Italia e in Francia con prestigiosi musicisti. Svolge attività concertistica in diverse formazioni di musica da camera.

Seguici sui nostri canali
Necrologie