Sarà visitabile fino a domenica, dalle 10 alle 18 ad ingresso libero, l’esposizione “Wandrè e la scultura del suono” al Museo Civico, allestita in occasione del Premio Tenco. L’esposizione presenta circa venti strumenti, tra chitarre elettriche e bassi, firmati dal celebre liutaio Antonio Vandrè Pioli, apprezzato da artisti di fama internazionale.
Successo di pubblico e prime esibizioni
La mostra ha già registrato un grande numero di visitatori, attratti dall’opportunità di vedere da vicino queste vere e proprie opere d’arte. Due delle chitarre esposte sono state utilizzate ieri sera nella serata inaugurale del Premio Tenco da Lucio Corsi, che aveva già suonato una Wandrè durante il Festival della Canzone Italiana.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)
Eventi collaterali in città
Nell’ambito degli eventi collaterali al Tenco, ieri pomeriggio in piazza Nota si è svolto un concerto con un chitarrista e un bassista che hanno suonato strumenti di Wandrè, tra cui la famosa chitarra dedicata a Brigitte Bardot. Molto partecipato anche il concerto a Santa Brigida, con le esibizioni di Alessio Lega, Guido Baldoni e Michele Staino.
Le esibizioni presso l’ex chiesa proseguiranno questa sera alle 18 con David Riondino e Sara Jane Ceccarelli, mentre domani il programma terminerà con il concerto di Omar Pedrini e Massimo Priviero.
Altre mostre in città
Prosegue anche la mostra di Gianluca Costantini, intitolata “Nel mirino della memoria”, allestita nei nuovi locali in via Palma.
Le parole dell’assessore
«”Un successo che testimonia le potenzialità del centro storico per iniziative di questo tipo – commenta l’assessore alla cultura, Enza Dedali – È stato emozionante vedere così tante persone percorrere i vicoli della Pigna, in un collegamento ideale tra il concerto di piazza Nota, l’esposizione di chitarre al Museo Civico, la mostra in via Palma e l’esibizione musicale a Santa Brigida. Un risultato che ci incoraggia ad andare avanti in questa direzione”.